CALCIO. Chievo 2 – Napoli 0. Il Napoli come il PD

chievo-napoli-10marzo2013-380x_vivimediaA me il Napoli ricorda il Partito Democratico con Mazzarri nel ruolo di Bersani. Parte il campionato e, per un certo periodo, riesce a giocare bene, impone il suo gioco, vince e pare quasi che ce la possa fare. Poi, quando deve chiudere il campionato (nel caso specifico mi riferisco al secondo posto), subisce la remontada delle inseguitrici e addio sondaggi vincenti.

Sia chiaro, non è ancora finita, ma siamo bene avviati sulla via di Bersani.

E poi, mi chiedo, ammettiamo pure con tanta buona volontà che alla fine in Champions ci entriamo. Come la affrontiamo? Campagnaro, uno dei pochi che regge ed ha personalità, è già dell’Inter. De Sanctis dà segni di ruggine, Cannavaro anche. Di Rolando piedi piatti è meglio tacere, per non finire nella volgarità verso i talentuosi scout del club azzurro. A centro campo non c’è una personalità vera, all’attacco, tolto Cavani, poco più che il deserto. E con questa bella compagnia dovremmo sostenere la Champions?

L’allenatore poi ogni giorno dà maggiori segni di nervosismo, se non di stanchezza.  Attacca tutto e tutti senza essere attaccato. Boh!  Ha peraltro una maledetta testa dura, chiusa ad ogni riscontro della realtà. Sono due anni che gli avversari, giocando a cinque a centrocampo e senza una sola punta fissa se lo giocano e lui niente. Custa l’on che custa, viva la difesa a tre!!! Anche oggi, errori di Cavani e fiacchezza generale a parte, nel secondo tempo, con un difensore in meno ed un centrocampista in più, qualcosa di meglio si è visto. Ma è proprio una condanna biblica gettare via un tempo a partita?

Di decente, in questa partita, non si è visto nulla, salvo la prestazione di Campagnaro, dignitoso professionista dalla spina dorsale dritta. Si è visto però un eccellente portiere. Quel Puggioni ha un futuro da grande. Ha stile, senso della posizione, coraggio, personalità. Complimenti al Chievo, senza tante fanfare ogni anni ti tira fuori due tre calciatori di livello. 

Condividi

Commenti non possibili