Salerno. Tutti insieme per “adotta un artista”

adotta un artista foto wwf aprile 2013Dare una mano ai giovani artisti è solo una piccola parte di cio’ che l’ Associazione Project Life si è preposta in questo 2013. Dopo il protocollo di collaborazione firmato pochissimi giorni fa con l’Associazione Bordeline ed Altre Parole, ove si esprime grande volontà delle parti di realizzare delle iniziative, degli eventi e delle manifestazioni legate all’arte e alla cultura, si è cercato di riuscire finalmente a realizzare qualcosa di concreto a breve scadenza e che riesca a coinvolgere e ad entusiasmare non solo i giovani artisti ma un pubblico molto più vasto di persone. “Adotta un artista” è un progetto molto importante, si tratta di una raccolta di fondi a favore dell’Associazione Borderline (associazione culturale fondata da Claudio Malangone) che è riconosciuta e sovvenzionata dall’anno 2000 dal Ministero dei beni e delle attività Culturali, dalla Regione Campania e dagli Enti locali. La raccolta di fondi servirà, quindi, in primis per sostenere ed avviare al mondo del lavoro dei giovani allievi che potranno così studiare in maniera gratuita all’interno del CFP (Corso di Formazione Professionale) ed entrare a far parte, con il tempo, di un circuito lavorativo che è sostenuto e promosso dalla Piattaforma Altri Orizzonti (Progetto multidisciplinare artistico, attivo presso il Centro Sociale salernitano). La Piattaforma in due anni ha elargito 8 gratuità per 8 allievi. Le donazioni raccolte permetteranno di assegnare premi-studio agli allievi più meritevoli del 2013/2014.

Venerdi 26 Aprile 2013 alle ore 21, presso il Centro Sociale Cantarella di Salerno, quindi, l’Associazione Project Life con l’Associazione Borderline daranno il via a questo grande progetto. “Abbracciamo con estremo piacere il progetto Adotta un artista - dichiara Alfonso De Bartolomeis, Presidente della Project Life - perchè si evince, come ha anche previsto il nostro statuto associativo, di una chiara indicazione circa la possibilità di promuovere e realizzare, partecipare e creare, studiare e presentare eventi ed altre opportunità dedite a dare ai giovani e non solo la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro“. ” Trascorreremo insieme - continua il presidente - una bella serata all’insegna di una performance di danza e teatro davvero interessante. Il tutto è totalmente gratuito, sarà semplicemente gradita eventualmente una qualsiasi donazione che servirà per aiutare i giovani artisti che vorranno frequentare il nuovo corso ed usufruire così di numerose agevolazioni”. “Noi crediamo - dichiara Alfonso De Bartolomeis - che malgrado l’assenza totale di attenzioni di chi dovrebbe preoccuparsi di esortare ed incentivare queste importanti iniziative sociali, un piccolo sacrificio da parte di tutti noi potrà consentire che alcune attività a favore dei giovani ma anche dell’arte possano continuare ad andare avanti senza svanire definitivamente nel nulla”. ” E’ importante collaborare tutti insieme - conclude il Presidente dell’Associazione Project Life – perchè INSIEME E’ POSSIBILE”. L’iniziativa vede, inoltre il patrocinio morale del Ministero della Giustizia  Centro Giustizia Minorile NA e di Telefono Azzurro C.A.M. Salerno, unitamente ad altre Associazioni aderenti. “Adotta un artista - dichiara Anna Nisivoccia, referente del progetto Altri Orizzonti e vicepresidente dell’Associazione culturale Altre Parole - si rivolge a quelle persone, imprenditori, realtà pubbliche e private del territorio italiano che vedono la cultura come uno strumento ed occasione di crescita individuale e comunitaria, che percepiscono l’arte come una colonna portante per la compensazione di quella società che siamo e che vorremmo diventare”.

Sul sito internet www.piattaformaaltriorizzonti.it - sottolinea Anna Nisivoccia - si puo’ prendere visione dell’iniziativa, delle modalità di donazione e delle specifiche dei costi sostenuti per i quali si richiede la partecipazione”. “Anche l’attrice Beatrice Fazi (Melina Catapano, Rai 1 Un medico in famiglia) - conclude Nisivoccia - è stata tra i primi sostenitori del progetto Adotta un artista”. 

Per ogni informazione inoltre  è attivo il numero 338 2898497 mentre on line attraverso il sito Internet  www.associazioneprojectlife.wordpress.com  e/o il profilo facebook www.facebook.com/projectlife.promozione

Condividi

Commenti non possibili