CAVA DE’ TIRRENI (SA). Bando di selezione per l’ammissione al corso di formazione professionale di 20 candidati per “tecnico dell’accoglienza sociale”

corso-formazione-vivimediaIl Comune di Cava de’ Tirreni in qualità di Capofila dell’Ambito Territoriale S/3 e l’Ente di Formazione Professionale FOR.MED s.r.l., capofila dell’Associazione Temporanea di Scopo costituita con la Cooperativa Sociale GEA, organizzano il corso per “Tecnico dell’Accoglienza Sociale” della durata di 1000 ore di cui 500 di stage/tirocinio.

L’intervento formativo è finalizzato alla formazione di figure professionali che operano nel campo del disagio sociale, in particolare in attività tese a favorire l’integrazione sociale dei giovani a rischio di esclusione provenienti dalle aree urbane degradate e dalle aree a rischio di desertificazione attraverso l’acquisizione della Qualifica Professionale  di “Tecnico dell’Accoglienza Sociale”, come definito dalla D.G.R. n. 2843 del 8 ottobre 2003. 
Il Tecnico dell’Accoglienza Sociale è un operatore di primo contatto, in grado di rilevare i fabbisogni degli utenti, di fornire informazioni di primo livello e di orientarli alla scelta dei diversi servizi presenti sul territorio. Possiede competenze per effettuare una prima analisi dei bisogni e delle richieste della persona e per fornire aiuto e supporto nella individuazione delle scelte più appropriate per la risoluzione del problema o il soddisfacimento di un bisogno, opera nei servizi pubblici e privati che svolgono attività di accoglienza, prima informazione e orientamento: Ufficio Relazioni con il Pubblico, Informagiovani, sportelli informativi di settore (handicap, anziani, donne in difficoltà, ecc…), servizi residenziali e semiresidenziali per i minori, servizi di supporto familiare, servizi socio-educativi per l’infanzia e l’adolescenza, altro.

La selezione è aperta ai residenti nella Regione Campania, di età compresa tra i 18 e 35 anni, in possesso del diploma di Scuola Media Superiore o diploma di Laurea, disoccupati o inoccupati, iscritti ai Centri per l’Impiego.

Il progetto è realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea

clicca sulle righe sottostanti per leggere o scaricare il file:

domanda ammissione corso di formazione professionale Tecnico dell’Accoglienza Sociale

bando di selezione corso di formazione professionale Tecnico dell’Accoglienza Sociale

 

Condividi

Commenti non possibili