CAVA DE’ TIRRENI (SA). I Pistonieri Santa Maria del Rovo esportano il folklore Cavese in Sicilia.

cava-de'-tirreni-pistonieri-santa-maria-del-rovo-in-sicilia-maggio-2013-vivimediaIl 18 e 19 maggio, nel Comune di Castelvetrano (Trapani), il gruppo Pistonieri Santa Maria del Rovo, parteciperà ai festeggiamenti nel nome della Santa dei “casi impossibili”, Santa Rita.
Da tempo la comunità di Castelvetrano coltiva un’intensa devozione per la Santa, suggellata dagli anni ’90 quando il paese ha cominciato a mettere in scena un corteo storico che ripresenta gli episodi salienti della vita di Rita. Oggi, il corteo, è diventato un vero e proprio evento “teatrale”, in cui vengono “animati” i costumi e gli usi di un tempo lontano, passato, ma non dimenticato. Quest’anno, a “ravvivare” il corteo, e sfilare per le vie della città siciliana, anche il gruppo Pistonieri Santa Maria del Rovo.
Così, tra spettacolarità e fedeltà storica, con le insegne della Città di Cava de’Tirreni e con i loro drappi in bianco e verde, i Pistonieri renderanno ancor più suggestivo e straordinario lo spettacolo, rendendo onore alle tradizioni folkloristiche cavesi.
La devozione sarà trasformata in coinvolgimento, permettendo ai cittadini della terra sicula, di Castelvetrano, di ammirare dal “vivo” il tradizionale sparo dell’arma Cavese a cui, da cornice, sarà sicuramente garantito lo straordinario spettacolo coreografico dei Pistonieri Santa Maria del Rovo accompagnato dai musici che, con grande “maestria”, fanno risuonare sempre i proprio strumenti.
I Pistonieri S. Maria del Rovo, apprezzati e riconosciuti in tutta Italia, suggellano questo evento attraverso un gemellaggio con il “Comitato Siciliano” condividendo i valori che contraddistinguono il casale e la città tutta: fedeltà e con orgoglio (fidelis et superbia).
Condividi

Commenti non possibili