VIETRI SUL MARE (SA). Depurazione, Benincasa: “La SIIS non revoca lo stato di liquidazione e l’impianto non decolla” Stagione turistica a “rischio”.

vietri-marina-2006-07-vivimediaE’ ormai alle porte la stagione balneare e nonostante la convocazione di cinque conferenze dei servizi non decolla il collegamento dell’impianto di depurazione di Salerno. Tutto questo perché non è stato revocato lo stato di liquidazione della Siis. 

Infatti la preoccupazione di molti è che Vietri non vedrá,per il momento, ancora funzionare il nuovo impianto di depurazione. E’ ancora tutto fermo nonostante siano terminati i lavori alle infrastrutture dell’impianto, che incanala  e depura i reflui di Vietri, da circa due anni.   Il collettore è stato realizzato con strumenti all’avanguardia: porta i reflui dal livello mare a circa 80 metri di altezza per poi dirottarli nella condotta. Il Comune di Vietri, ad onor del vero, già dallo scorso anno ha adempiuto agli obblighi per la piena funzionalitá dell’impianto realizzato. Per la presenza di delicate tecnologie che richiedono manutenzione,cosa che ,secondo l’Ente Comune non sta avvenendo in modo adeguato ,si teme fortemente che con il passare del tempo l’opera realizzata si deteriori ancor prima dell’entrata in funzione.Ora sembra che il Comune di Vietri voglia porre fine alla vicenda e salvaguardare la stagione turistica che potrebbe essere assolutamente deficitaria,non solo per il problema depuratore, ma  soprattutto per la mancanza di parcheggi ,dei lavori non ancora terminati inerenti il   Piano PUE ,nonchè delle difficoltà economiche oggettive di molti turisti che ,come sembra, non verranno più a Vietri sul Mare. 

Franco Benincasa“C’è qualche ente che sta creando dei problemi – afferma il sindaco Francesco Benincasa. Dalla nostra parte – prosegue il primo cittadino – c’è una delibera dell’Ausino con la quale all’unanimità si è deciso di revocare lo stato di liquidazione e di ricapitalizzare la Siis (la società che si occupa della gestione dell’impianto). Il mancato passaggio dallo stato di liquidazione alla gestione ordinaria della società Siis, attualmente, blocca l’utilizzo dell’impianto di depurazione che è, invece, indispensabile per il comune di Vietri sul Mare”. 

 “La depurazione delle acque e la tutela dell’ambiente sono temi ed attività molto sentiti dalla mia amministrazione – conclude Benincasa – per cui siamo pronti a fare battaglie. E’ inconcepibile che un paese turistico non possa utilizzare l’impianto di depurazione per responsabilità non sue ma di altri enti che non consentono una rapida risoluzione del problema”.     

Condividi

Commenti non possibili