CAVA DE’ TIRRENI (SA). La pallavolo femminile di Cava de’ Tirreni

pallavolo-femminile-cava(3)-2013-vivimediaL’A.S.D.P. Primavera Cavese nasce nel febbraio del 2002, al fine di promuovere lo sport sul territorio e favorire l’inserimento dei giovani in un contesto di sana vita associativa. Allo scandire del primo decennio, nell’anno 2012, la società ha allargato i suoi orizzonti al mondo “pallavollistico”, grazie allo staff  tecnico d’esperienza e con tanta voglia di mettersi in gioco. Pioniere di questa avventura è Sabino Santoriello, che della pallavolo, con un palmares di tutto rispetto, datato da oltre un ventennio, ne ha fatto la sua ragione di vita.

Scopo della società è quello di trasmettere la pallavolo tecnica e i valori che intorno ad essa aleggiano, come l’amicizia, il gioco di squadra e la perseveranza. È proprio da tali principi che nasce il motto della società: “Grinta, tenacia e passione formano l’unione”. Obiettivo principe é quello di portare la pallavolo cavese agli antichi fasti, curando le giovani metelliane, di nascita e d’adozione.

pallavolo-femminile-cava(1)-2013-vivimediaA coadiuvare il lavoro del mister Santoriello ci sono tecnici di esperienza come Gerardo Quarello e Pasquale Trezza, il giovane allievo allenatore Roberto Baldi, numerosi dirigenti, quali Milito Filippo, Mannara Mario, Ronca Matteo, Ferrara Pietro, Ornella Di Domenico e Sara Cicatelli, non tralasciando Tiziana Abate, la vicepresidentessa del settore volley e il presidente Prof. Claudio Di Criscio, il tutto sorretto da una schiera di genitori che rinforzano attivamente l’operato della neosocietà.

Partner ufficiali della squadra sono la MP Auto, Metelliana Cotto, Ceramica De Rosa, Tecno Gips, Ter.Mar, D’Antonio Ascensori, La Baita, Star Oil, Bottega delle Api, EA Elettronica Auto, Centro Demolizioni Autoveicolo Orlando, New Beauty Car e Officina Meccanica D’Amico Silvio.

L’attività sportiva è divisa tra due strutture: la palestra comunale di Santa Lucia e quella dell’istituto “Matteo Della Corte” di Cava de’Tirreni. Nella prima si svolgono gli allenamenti del settore minivolley, fucina dei giovanissimi atleti, che conta oltre trenta iscritti; numero in costante crescita.

pallavolo-femminile-cava(2)-2013-vivimediaL’A.S.D.P. Primavera Cavese pone un accetto importante sullo sviluppo di tale settore e alla formazione dei suoi piccoli sportivi, futuri protagonisti del palcoscenico pallavolistico.

L’ITC Matteo Della Corte ospita, invece, ospita gli allenamenti della prima squadra.

L’impeccabile gestione della palestra, accogliente e ben tenuta, è frutto del vigile lavoro del Dirigente Scolastico, il prof. Sabato Petrone e del corpo docenti, in particolar modo della prof.ssa Andreana Scognamiglio, testimone vivente dell’anima sportiva dell’istituto.

È doveroso un plauso alla Provincia di Salerno, in particolare dall’ufficio sport, retto dalla dr.ssa Di Giglio, sia per la confermata disponibilità e sia per la fiducia accordata all’A.S.D.P. Primavera Cavese.

Fiore all’occhiello della società, infine, è la squadra “MP Auto Volley”, che nella stagione 2012 ha conquistato il gradino più alto del podio della Seconda Divisione, aggiudicandosi il pass diretto per la Prima Divisione.

La rosa della prima squadra è composta da sedici atlete di diversa età e ciò costituisce un mix esplosivo di freschezza, mista all’esperienza. Le tigri, così ama chiamarle il mister Sabino, in ordine di età (si fa per dire, appellativo compreso) sono: Valeria “Margiu” Manzo – centrale, classe 1982, Sara Cicatelli “Zia” – laterale, classe 1988, Ornella “Onni” Di Domenico – libero, classe 1990, Francesca “Kikka” Pappalardo – laterale, classe 1994, Arianna “Ari” Ronca – laterale e Valeria “Vale” Lamberti – palleggiatrice, Chiara “Kiru” Della Rocca – opposto, tutte classe 1995, Chiara Senatore – laterale, Simona “Simo” Di Salvatore – libero, Alessandra “Ale” Salsano – laterale, Donatella “Dona” Cassano – palleggiatrice, Giovanna “Giò” Milito – centrale, tutte classe 1996, Raffaella “Affy” Mannara – centrale e Daniela “Bisc” Lamberti – opposto, entrambe classe 1997, Chiara “Ciuk” Ronca – Jolly, classe 2000 e Antonella Mannara – Jolly, classe 2001. Un plotone di ragazze dagli artigli ben affilati e dal ruggito possente, pronte ad affrontare, con lealtà, qualunque compagine antagonista!

Condividi

Commenti non possibili