CAVA DE’ TIRRENI (SA). Obesità e disturbi alimentari: i nuovi linguaggi del corpo e delle emozioni. Seminario Adepo al Comune

obesita-e-disturbi-alimentari-adepo-seminario-giugno-2013-cava-vivimediaSabato 22 giugno 2013, ore 9.00-13.30, seminario Adepo al Comune di Cava su Obesità e disturbi alimentari: i nuovi linguaggi del corpo e delle emozioni.

Molti risultano essere gli effetti negativi del sovrappeso, dell’obesità e dei disturbi alimentari sulla salute fisica e il funzionamento psicosociale delle persone che ne sono colpite. La ricerca scientifica accreditata e l’evidenza clinica dimostrano chiaramente che i trattamenti ad oggi disponibili risultano di parziale o addirittura nulla efficacia nella stragrande maggioranza dei pazienti affetti da obesità.
L’attenzione popolare su una mancanza di responsabilità, volontà personale e deficit di autocontrollo quale causa di obesità, riporta ad una lettura antiquata, inefficace e fuorviante del problema. 
L’Adepo, un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 2012, nasce per favorire una nuova e più funzionale lettura di queste problematiche e per sostenere uno sviluppo consapevole di uno stile di vita sano e di un benessere psico-fisico adeguato al fine di contrastare il dilagante problema dell’alimentazione emotiva che porta al sovrappeso e all’obesità. 
L’Adepo si propone di promuovere strategie educative, preventive e terapeutiche che prevedono un approccio integrato multidisciplinare validato dall’evidenza scientifica e basato su più discipline quali la dietetica, la nutrizione, la psicologia, l’attività motoria e lo stile di vita più in generale per sviluppare le soluzioni che possano dare il miglior beneficio al minor costo.

A chi è rivolto - Il seminario è rivolto a tutti, professionisti e non professionisti, dunque sia medici, biologi nutrizionisti, dietisti, psicoterapeuti, psichiatri, psicologi, chinesiologi, fisioterapisti, infermieri, naturopati, sia tutte le persone che hanno interesse personale e culturale ad acquisire conoscenze e informazioni corrette e aggiornate sui nuovi interventi terapeutici nel trattamento del sovrappeso e dell’obesità. 

Programma della giornata

9.30-10.00
Sovrappeso, Obesità e DCA: responsabilità personale o ambiente tossico? (dott. Raffaele Ruocco, medico specialista in Scienze dell’alimentazione, igiene e medicina preventiva, laureato in Scienze e tecniche psicologiche ed esperto in Terapia cognitivo-comportamentale per i disordini dell’alimentazione e l’obesità).

10.00-10.45
Sovrappeso, Obesità e DCA: i nuovi “linguaggi” terapeutici (dott.ssa Viviana Valtucci, dietista e nutrizionista e dott.ssa Veronica Benincasa, psicologa e psicodiagnosta).

10.45-11.15 
L’era della pillola anti-obesità: tra illusione e realtà (dott.Luigi Esposito, farmacista e dietista)

11.15-11.30
Coffee break

11.30-12.00
L’espressione dell’obesità: il ruolo centrale del corpo (Dott.ssa Margherita Toriello, psicoterapeuta bioenergetica).

12.00-12.30 
Un modello di intervento integrato: bio-psico-quantistico (Dott. Natale Petti, Psicologo e Naturopata).

12.30-13.00
Presentazione Adepo (a cura del presidente dott. Mario Russo, dietista e del consigliere segretario dott.ssa Marianna Lucibello, biologa nurizionista).

13.00-13.30
Discussione e chiusura lavori.

Adepo.it
Dott. Mario Russo, Dietista – Esperto in Alimentazione, Dietetica, Educazione Alimentare e Nutrizione; 

Presidente ADEPO – Associazione di Dietetica E Psicologia per l’Obesità e il sovrappeso.   
Dott.ssa Viviana Valtucci, Dietista e Nutrizionista – Esperta in Alimentazione, Dietetica, Educazione Alimentare e Laureata in Nutrizione Umana;
Vicepresidente ADEPO – Associazione di Dietetica E Psicologia per l’Obesità e il sovrappeso. 

Condividi

Commenti non possibili