SALERNO. Salerno, Museo Diocesano ‘S. Matteo’ – 1° Torneo di Fotografia città di Salerno 2013-2014

museo diocesano salerno vivimediaCon Protocollo d’intesa n. 1990 sottoscritto in data 20/06/2013, la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Salerno ed Avellino e l’Associazione culturale Colori Mediterranei, d’intesa con l’Arcidiocesi di Salerno e il direttore del Museo Diocesano “San Matteo” di Salerno, organizzano a partire dal 1 luglio 2013 il

1° TORNEO DI FOTOGRAFIA CITTA’ DI SALERNO 2013-2014

Un ciclo di 3 concorsi fotografici, destinati a tutti i ragazzi Under 25, iscritti alla pagina Facebook del Museo Diocesano di Salerno, che avranno la possibilità di misurarsi sia sulla tecnica fotografica sia sulle varie tematiche artistiche e di attualità.

Per l’annualità 2013-2014 i concorsi in programma sono Luce sull’arte: una fotografia come se fosse dipinta (luglio – settembre 2013),

Teenager: ritratto di una società (ottobre-dicembre 2013) e Scorci d’arte nella mia città (febbraio-aprile).

Alla scadenza di ogni concorso, una giuria tecnica formata da fotografi professionisti dell’Associazione Colori Mediterranei, da funzionari della Soprintendenza e dal direttore del Museo nominerà tre vincitori virtuali e una selezione delle fotografie più significative per ogni genere artistico.

Queste fotografie verranno esposte per un mese all’interno del Museo Diocesano insieme a quelle realizzate dai fotografi appartenenti all’Associazione Colori Mediterranei, al fine di creare un momento di confronto sulle stesse tematiche. A conclusione del ciclo (giugno 2014), i vincitori virtuali di ogni concorso parteciperanno alla selezione finale, nella quale verrà premiato un solo vincitore.

A partire dal 1 luglio 2013, sulla pagina Facebook del Museo Diocesano, sarà pubblicato il Regolamento del concorso Luce sull’arte:

una fotografia come se fosse dipinta e i partecipanti dovranno sviluppare una fotografia come se fosse un’opera d’arte, seguendo generi della storia dell’arte come il ritratto, la natura morta, il paesaggio, ma anche temi più generali come le icone, le avanguardie (impressionismo, espressionismo, astrattismo… ) e la scultura.

Per ulteriori informazioni sul concorso e sulle modalità di partecipazione, visitare le pagine Facebook del Museo Diocesano di Salerno, dell’Associazione Colori Mediterranei e il sito internet www.colorimediterranei.it

Condividi

Commenti non possibili