EBOLI (SA). “Il pianoforte tra Classicismo e Romanticismo”, giovani pianisti in concerto

pianoforte-tra-classicismo-e-romanticismo-eboli-vivimediaLa rassegna pianistica diretta dal maestro Leonardo Acone, con il patrocinio del comune di Eboli e la brillante guida organizzativa del M° Anna Ciao presidente  dell’associazione musicale  ”Eboli-Chopin”,si svolgerà nella splendida cornice della sala concerto di San Lorenzo mercoledì 17 luglio alle ore 19:30.
L’evento intende offrire all’uditorio un programma teso a porre in evidenza uno snodo storico-artistico-culturale di cruciale importanza. 
A riguardo il maestro Acone dichiara:
<<L’avvicendamento tra ‘misura’ classica – già custode di introspettive tensioni che, dalla matematica bachiana si sostanziano nella perfezione mozartiana fino a vibrare nei titanici ‘compimenti’ beethoveniani – e la maggiore libertà formale del Romanticismo (sempre contenuta in equilibri formali ordinati, tra le intuizioni chopiniane ed i ‘ragionamenti musicali’ di Schumann), si compie, in realtà, senza traumi o soluzioni di continuità.
La selezione dei brani e la calibrata ricerca di equilibrio interpretativo di tanti giovani e talentuosi allievi tendono, di fatto, proprio a mettere in evidenza quanto, in ambito musicale, il Classicismo trovi naturale compimento nella definizione dell’ampio e sentimentale canone romantico; al contempo quanto l’afflato romantico ritorni a confortevole definizione ritrovando nelle istanze classiche le sue basi e l’aura di ogni suo fondamento.
I giovani esecutori si fanno latori ed interpreti di uno dei momenti più significativi di quello che, anche artisticamente parlando, con Harold Bloom potremmo definire il ‘canone occidentale’.>>
Condividi

Commenti non possibili