VIETRI SUL MARE (SA). Sebastiano Coppola è il nuovo Comandante dei Vigili Urbani di Vietri. Intanto presentati i nuovi vigili stagionali

sebastiano coppolaFinalmente è arrivata la “fumata bianca”: il dr. Sebastiano Coppola è il nuovo Comandante dei Vigili Urbani di Vietri. Superati tutti gli impedimenti burocratici che avevano in un primo momento fatto “saltare” la nomina, fortemente voluta dal Sindaco di Vietri Francesco Benincasa ed ora, sembra che tutto sia risolto, con profonda soddisfazione da parte di tutti, amministrazione, e cittadini. Soprattutto dei cittadini che vedono, dopo il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Vietri, dr. Gerardo Ferrentino, un altro uomo di legge con un curriculum di tutto rispetto e con grandissime doti professionali e umane, prestare la propria opera in un territorio, quello vietrese, da sempre al centro dell’attenzione da parte delle Forze dell’Ordine e monitorata quotidianamente, poiché Vietri è un territorio in cui la microdelinquenza tenta da sempre di “mettere la mani”, ma fino ad oggi, a pare qualche episodio isolato, mai è riuscita a penetrare nel tessuto economico e sociale della città.
Sebastiano Coppola, originario di Brusciano, in provincia di Napoli, ma trasferitosi giá a 3 anni a Salerno per il lavoro del papá. Maresciallo del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, è entrato in polizia nel 1982, come vice commissario, subito dopo la laurea in giurisprudenza ed è stato Dirigente del Commissariato della PP.SS. di Cava de’ Tirreni nonché questore in quiescenza. A Napoli ha svolto l’importante funzione di dirigente del Compartimento Polfer della Campania, da cui dipendono le sottosezioni di Salerno, Torre Annunziata, Caserta e Villa Literno. E’ stato insignito della cittadinanza onoraria dal Comune di Sarno in occasione dell’alluvione del 5 maggio 1998, in cui si distinse, insieme ai suoi colleghi per l’abnegazione e per la grande opera  professionale prestata alla popolazione di Sarno. Da ricordare che oltre a prestare qualsiasi opera sia di soccorso che, successivamente, di prevenzione e ricostruzione, Sebastiano Coppola si occupo’anche della selezione delle ditte impegnate nella ricostruzione e delle relative indagini su possibili infiltrazioni malavitose nella gestione degli appalti.
Nel frattempo il Sindaco e l’amministrazione comunale hanno incontrato i nuovi vigili stagionali nell’aula consiliare, i nuovi istruttori di vigilanza (vincitori del recente concorso bandito dal Comune di Vietri sul Mare) hanno ricevuto il saluto del primo cittadino Francesco Benincasa e dei componenti della giunta comunale.
I nuovi vigili sono già operativi e per questi mesi estivi saranno di supporto agli agenti del locale comando. “La nostra collaborazione è massima – spiega il sindaco Francesco Benincasa – quello che a noi serve è il controllo del territorio ma auspichiamo che la vostra presenza sia di supporto ai cittadini”. “Ringrazio il sindaco e l’amministrazione comunale che mi ha dato questa opportunità – ha spiegato il neo comandante Sebastiano Coppola – sono fiero di stare a Vietri e lavorare a Vietri sul Mare. Da parte mia c’è il massimo impegno e la massima disponibilità”. Poi rivolgendosi ai nuovi vigili stagionali, Coppola ha detto: “Chiedo a voi la massima disponibilità. Metteteci passione ed equilibrio in questo lavoro. Conto sulla vostra collaborazione. Per me è un piacere lavorare con voi”. Presenti all’incontro anche il vicesindaco Marcello Civale, l’assessore alla polizia locale Vincenzo Alfano e gli assessori Giovanni De Simone, Mario Pagano ed Antonella Raimondi, ed ancora, il consigliere comunale Giovanni Di Mauro e il luogotenente Alfonso Ferraiolo.

Condividi

Commenti non possibili