CAVA DE’ TIRRENI (SA). Il Club Fotografico Cavese promuove il 3° Concorso Fotografico Nazionale dal tema “Tenerezza”, il 6 ottobre il termine ultimo per l’invio delle opere

III-Concorso-Fotografico-Nazionale-Tenerezza-Cava-de'-Tirreni-vivimediaScadrà domenica 6 ottobre 2013 il termine per l’invio delle opere per partecipare al 3° Concorso Fotografico Nazionale promosso dal Club Fotografico Cavese. “Tenerezza” il tema di quest’edizione, che prevede le sezioni  “colore” e “bianco e nero”. Domenica 17 novembre 2013 presso la Badia di Cava de’ Tirreni (Sa) la cerimonia di premiazione, in concomitanza con la serata finale del “Premio Speciale Badia”. Sarà anche assegnato il premio “Fotografo dell’anno 2013” a Giovanna Griffo di Latina. Le opere ritenute più significative dalla Giuria saranno oggetto di una specifica mostra, in programma dal 17 novembre al 17 dicembre 2013 nei locali dell’Abbazia della SS. Trinità

Si rinnova anche quest’anno a Cava de’ Tirreni (Sa) l’appuntamento con il Concorso Fotografico Nazionale organizzato dal Club Fotografico Cavese (CFC). La “Tenerezza” il tema dell’iniziativa, giunta alla sua terza edizione ed abbinata come di consueto al “Premio Speciale Badia”, i cui vincitori – Arturo Mari nel 2011 e Marco Frisina nel 2012 – hanno “aperto” le mostre del CFC.

Due le sezioni previste: “colore” e “bianco e nero”. I partecipanti avranno tempo fino a domenica 6 ottobre 2013 per presentare le proprie opere, che dovranno essere inviate esclusivamente all’indirizzo email concorsicfc@gmail.com. Ogni concorrente potrà partecipare ad una o ad entrambe le sezioni, suddividendo le opere – in numero totale di 4 per ognuna od entrambe – contrassegnandole con la sigla della sezione (colore e b/n) a cui intende partecipare. I file dovranno essere inviati in formato JPG e salvati alla massima qualità.

La quota di partecipazione al concorso è di € 12,00 (€ 10,00 per i soci FIAF), da versare tramite bonifico bancario entro il 6 ottobre prossimo al codice IBAN: IT 24K0539276173000001374161 intestato al Club Fotografico Cavese, indicando la causale “CONCORSO TENEREZZA”. Qualora si intenda partecipare per entrambe le sezioni inviando 4 foto per ogni sezione, la quota da versare deve essere raddoppiata.

Lunedì 28 ottobre, poi, avrà luogo la riunione della Giuria, composta da: Don Leone Morinelli, Amministratore Apostolico della Badia di Cava de’ Tirreni; Mario Galdi, Direttore A.A.S.T. di Cava de’ Tirreni; Armando Lamberti, Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Salerno; Gianpiero Scafuri, Delegato Regionale Federazione Italiana Associazioni Fotografiche; Carmine D’Alessio, Amministratore MTN Company; Antonio Di Martino, Presidente del Club Fotografico Cavese; un socio del Club Fotografico Cavese.

Le opere ritenute più significative dalla Giuria saranno oggetto di una specifica mostra, che sarà allestita dal 17 novembre al 17 dicembre 2013 presso i locali della Badia benedettina. Quanto ai premi, sia per la sezione “bianco e nero” che per quella “colore”, al primo classificato andrà un buono spesa di 300 euro, al secondo uno di 100 euro ed al terzo classificato una medaglia. Prevista anche la possibilità di riconoscimenti e premi in materiale fotografico per eventuali “opere segnalate”.

La cerimonia di premiazione si terrà domenica 17 novembre 2013, alle ore 19.00, presso l’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, allorquando si avrà il taglio del nastro della mostra espositiva. Durante la serata avrà luogo anche il galà finale del “Premio Speciale Badia”, iniziativa a cadenza annuale fortemente voluta dalla comunità monastica della Badia di Cava de’ Tirreni, nata dal desiderio di attribuire un prestigioso riconoscimento ad importanti personalità nel campo artistico, sociale e culturale con riferimento alla sfera religiosa.

Sempre nella serata di domenica 17 novembre, inoltre, avverrà la premiazione del “Fotografo dell’anno 2013”, importante novità dell’edizione 2013 del Concorso. Il premio sarà attribuito alla fotografa Giovanna Griffo di Latina, esperta docente di fotografia, che nella stessa giornata terrà due importanti workshop di fotografia per sfruttare al meglio il sensore delle macchine digitali.

Il regolamento completo e la scheda di partecipazione al Concorso Fotografico Nazionale possono essere consultati e scaricati dal sito www.clubfotograficocavese.com. Le fotografie, che dovranno essere inedite e non aver partecipato ad altri concorsi, verranno pubblicate in un’apposita photogallery sul sito dedicato. Le foto, inoltre, non dovranno presentare cornici, bordi, sigle, firme e/o altri segni di riconoscimento.

Con raccomandazione della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), il 3° Concorso Fotografico Nazionale è patrocinato dalla Regione Campania, dalla Provincia di Salerno, dalla Camera di Commercio di Salerno, dalla Città di Cava de’ Tirreni, dall’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo metelliana e dall’Abbazia Benedettina della SS. Trinità e si avvale della collaborazione dell’agenzia di comunicazione integrata MTN Company.

Per info e contatti:

Club Fotografico Cavese, Via Andrea Sorrentino 6, 84013 – Cava de’ Tirreni (Sa). Tel: 328.4623563; sito web: www.clubfotograficocavese.com; e-mail: info@clubfotograficocavese.com; Fb: facebook.com/clubfotograficocavese
(Michele Lanzetta – Lello Pisapia)

Condividi

Commenti non possibili