CAVA DE’ TIRRENI (SA). “La vita di San Francesco” di San Bonaventura (con traduzione dal latino di Antonio Donadio)

presentazione-libro-legenda-maior-vita-di-san-francesco-2013-antonio-donadio-cava-de-tirreni-vivimediaLunedì 30 settembre 2013, alle ore 19,30, nella Sala della Biblioteca del Convento di San Francesco di Cava de’ Tirreni, sarà presentato il libro Vita di San Francesco (Edizioni San Paolo 2006).

La pubblicazione contiene la traduzione dal latino della Legenda maior, di San Bonaventura, effettuata dal letterato e poeta cavese di Bergamo Antonio Donadio, da tempo collaboratore della San Paolo, con cui ha già realizzato pubblicazioni di successo e di qualità come Versi per la madre (antologia poetica sulla figura materna) e Come uccelli in volo (i pensieri filosofici di Tagore trasformati in poesie brevi tipo haiku).

La vita di san Francesco è di assoluta qualità, sia per l’affascinante riproduzione di decine e decine di miniature originali del Medio Evo, sia  per il livello della traduzione, che, coniugando la fedeltà al testo con un fluido e chiaro periodare ed una scelta di vocaboli precisa e fascinosa, ha ottenuto unanimi consensi e riconoscimenti. Tra i tanti, un pubblico elogio di Mons. Loris Capovilla, il prestigioso e popolare sacerdote che a suo tempo fu segretario particolare di Papa Giovanni XXIII.

Inoltre, la presentazione di questo volume offre un’opportunità di grande attualità: un tuffo sulla figura storica e “mitica” del Santo più amato dagli Italiani, la cui lezione attiva di fraternità universale ha attraversato i secoli ed oggi rimbomba alta nei cuori grazie ai pensieri, alle parole, alle opere ed alle azioni di Papa Francesco.   

Infine, ci sembra importante che la pubblicazione, diventata negli ultimi anni un punto fermo a livello nazionale, finalmente sia proposta anche ai concittadini del suo artefice. E per di più nella sede più consona a stabilire un rapporto con il Santo più amato.  Meglio tardi che mai…

La manifestazione sarà condotta da Franco Bruno Vitolo, che parlerà del libro con lo stesso Antonio Donadio. Sono previsti interventi anche di Fra Luigi Petrone,Rettore del Convento di San Francesco, e del Sindaco di Cava de’ Tirreni Marco Galdi.

Condividi

Commenti non possibili