CAVA DE’ TIRRENI (SA). Prosegue, indefessa, la filantropica attività del Casale Pistonieri Senatore

archibugieri-trombonieri-senatore-cava-de'-tirreni-vivimediaIl Beato Don Luigi Monza, nel corso della sua vita presbiterale, ha sempre sostenuto che “il bene deve essere fatto bene ed in assoluto silenzio”; come fanno, sin dallo loro fondazione le Piccole Apostole della Carità, a sostegno dei diversamente abili, amorevolmente accolti nei centri de “La Nostra Famiglia” che, a Cava de’ Tirreni, ha sede in via Massimo Marghieri di Rotolo.
Infatti, proprio perché i nostri “addetti al folklore” cittadino, non tutti per la verità, il bene lo sanno fare ed in modo anche silente, in molti ci hanno chiesto come mai il vessillo giallo–nero del Casale Pistonieri Senatore sventola nell’atrio della Scuola Alfonso Balzico di Corso Guglielmo Marconi, a fianco del nazionale Tricolore e della bandiera dell’Unione Europea. Noi di spiegazioni possiamo darne e non poche, magari anche per sollecitare altre realtà di “svegliarsi dal torpore” ed iniziare a realizzare, a gaudio della nostra amata Cava de’ Tirreni, non solo eventi di natura folkloristica.
Ancora una volta i Senatore si sono adoperati, anche nel mondo scolastico, non solo nel divulgare storia e folklore. Nell’ambito delle attività socio-culturali poste in campo, che vengono promosse sul territorio cavese ed extracittadino, il Casale ha visto il proprio vessillo essere mostrato come “Vessillo Istituzionale”, dalla dirigenza della Scuola Statale Media Alfonso Balzico, al fianco del tricolore nazionale e della bandiera dell’Unione Europea.
Tante persone, puntando il naso all’insù, continuano a domandarsi del perché di questo gesto! Va ribadito il sinergismo ed il gemellaggio che esiste tra il Casale Senatore e la realtà scolastica cavese e non solo, che ha portato lo stesso a partecipare a diverse iniziative.
Ricordiamo nel 2012 il progetto “Comenius”, che ha visto i Trombonieri Senatore donare “L’albero della Poesia” e nello scorso mese la partecipazione all’inaugurazione del nuovo anno scolastico 2013/2014, con il regalo del “Kit Scolastico Senatore” a tutti i bambini delle prime classi. Ancora da sottolineare l’iniziativa intrapresa dai Senatore che hanno provveduto, con fondi propri, all’acquisto del materiale servito per l’adeguamento di tre classi della Scuola Balzico, site nella succursale di Santa Lucia, per ospitare altrettante classi della Scuola Materna che erano inagibili.
Con tale ausilio molti bambini della frazione luciana hanno potuto iniziare regolarmente le attività didattiche. Per il Presidente, il maestro Francesco Senatore, il Regio Capitaneo, dr. Salvatore Senatore, il Consiglio Direttivo ed i Soci, tutti questi eventi sono motivo di viva cooperazione alle esigenze ed alla quotidiana “vita” di Cava de’ Tirreni.
Ad majora !

Condividi

Commenti non possibili