CAVA DE’ TIRRENI (SA). Trasferta “Nordatlantica” per gli Sbandieratori Cavensi

Il gruppo, guidato dal presidente Antonio Della Rocca, è stato ospite del NRDC-ITA, comando multinazionale della NATO composto da 15 delle 24 nazioni firmatarie del patto nordatlantico.

Allocato nella base di Solbiate Olona (VA), il comando è sede di una forza di intervento rapido,  disponibile per interventi multinazionali in aree di crisi secondo quanto stabilito dal Consiglio del Nord Atlantico ed è attualmente impiegato a Kabul in Afganistan. 

NRDC-ITA Sbandieratori Cavesi

 

Gli Sbandieratori Cavensi hanno preso parte al “Family Day” tenutosi il 28/09/2013,  manifestazione che si propone di rafforzare le sinergie con le Istituzioni, le associazioni e le organizzazioni territoriali, nonché aumentare lo spirito di corpo tra il personale militare e le proprie famiglie di tutte le 15 nazioni che compongono il Comando NRDC-ITA.

 

 

 

NRDC-ITA Sbandieratori Cavesi

 

Momenti topici della manifestazione, oltre l’esibizione degli sbandieratori, il lancio dei paracadutisti ed il collegamento realizzato da Kabul in video conferenza col comandante del NRDC-ITA  Generale di Corpo d’Armata Giorgio BATTISTI al quale il gruppo ha assistito. 

 

 

 

 

NRDC-ITA Sbandieratori Cavesi

 

Notevole lo stupore dei militari stranieri e dei loro familiare per uno spettacolo che li ha lasciati notevolmente stupiti specie nella sua ultima parte dove gli Sbandieratori Cavensi hanno impiegato tutte le quindici bandiere delle nazioni presenti all’interno della base.

 

 


Aspetto assolutamente particolare della trasferta per il gruppo è stato l’aver vissuto, grazie all’autorizzazione del vice comandante del NRDC-ITA Generale di corpo d’armata Rosario CASTELLANO,  una due giorni all’insegna della vita militare , sistemati negli alloggi dei sottufficiali, scortati e accompagnati costantemente da personale in divisa e accompagnati in una speciale uscita in quel di Milano, appoggiati logisticamente ad una centralissima base milanese.

Grande successo dunque per gli Sbandieratori Cavensi la cui esibizione è stata fortemente voluta dal cavese Generale di Brigata e Deputy Chief of Central Staff  del NRDC-ITA Giovanni SAVARESE a cui non può che andare il ringraziamento del gruppo tutto.
(Guido Sorrentino)

Condividi

Commenti non possibili