ROMA. La festa della Marineria – l’INGV in primo piano con “Il Mare per ragazzi”

festa-della-marineria-genova-ottobre-2013-vivimediaDal 3 al 6 ottobre 2013 La Spezia ospita la terza edizione della Festa della Marineria

(www.festadellamarineria.com), evento biennale dedicato alla cultura e alle tradizioni del mare. 

Lo spazio ai più piccoli, con l’iniziativa “Il mare per ragazzi” al Centro Allende, giochi e laboratori didattici sulle scienze e le tecnologie marine, coordinata dal Distretto Ligure delle Tecnologie Marine con la partecipazione di CNR-ISMAR, ENEA-UTMAR, INGV, CSSN-CMRE, Polo universitario Marconi, Tarros spa, Ludoteca Civica, Percorsi nel Blu, A.R.I. – Associazione Radioamatori Italiani, Archivio di  Stato, Litav, Admiral. 

Tra gli stand sul lungomare “Passeggiata Morin”, l’Ingv mostra gli strumenti usati per indagini oceanografiche e geofisiche.

Verrà esposto un catamarano su cui è stato installato un accelerometro inserito in un opportuno vessel. Allo strumento viene collegato un monitor per la restituzione visiva del segnale. L’accelerometro permetterà di misurare i movimenti del catamarano mostrando, in piccolo, le potenzialità che ha nell’utilizzo navale.

Molto interessante il laboratorio sui vulcani sottomarini/Geofisica marina.

Il laboratorio si sviluppa in un unico modulo didattico: geofisica marina. Il modulo di geofisica marina ha lo scopo di avvicinare i ragazzi alle tecniche di studio dei fondali marini e di guidarli alla scoperta dei vulcani sottomarini del Mediterraneo. Il laboratorio fornirà informazioni sulle diverse tipologie di rocce e sulle loro proprietà magnetiche. Inoltre cercherà di avvicinare i bambini al lavoro dei ricercatori illustrando le principali modalità di indagine nell’ambito della geofisica marina. 

La Festa della Marineria è organizzata da Comune della Spezia e Autorità Portale della Spezia –

uniti nell’Associazione “Il Golfo e la Cultura del Mare” – con la collaborazione della Marina Militare Italiana, con il supporto di Regione Liguria, Provincia della Spezia, STI (Sail Training

International) con la sua rappresentante STA Italia. 

Per maggiori informazioni contattare l’esperto Cosmo Carmisciano cosmo.carmisciano@ingv.it 0187.794401
(Sonia Topazio)

Condividi

Commenti non possibili