ROMA. INGV: Vulcani, Terremoti e Tsunami sono in mostra presso le scuole della provincia di Varese

scuola-villa-valerio-mostra-vulcani-terremoti-tsunami-2013-vivimediaL’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) collabora con il PARCO CAMPO DEI FIORI per promuovere la cultura scientifica nell’ambito delle Scienze della Terra. Il territorio di azione, la provincia di Varese, è scelto per sperimentare iniziative rivolte alla convivenza sostenibile con i terremoti anche nelle aree a bassa pericolosità. Qui l’esperienza ci pone di fronte a situazioni che colgono impreparati gli insegnanti e la popolazione in generale, nel momento in cui gli effetti di un evento ritenuto poco probabile, apparentemente molto lontano, ci ricordano quanto la nostra quotidianità possa essere influenzata dalle dinamiche interne alla Terra.

In una società moderna sempre in movimento l’avvicinamento alla conoscenza dei fenomeni naturali potenziali cause di disastri, anche là dove non sono di casa, oltre a contribuire all’aumento della consapevolezza, ha una valenza di educazione alla sicurezza sostenibile, di sensibilizzazione verso l’importanza che semplici azioni possono avere per mitigare il rischio.

Ripercorrendo le tappe della formazione ed evoluzione del Mediterraneo, la mostra Catastrofi Naturali approfondisce tematiche inerenti terremoti, eruzioni vulcaniche e maremoti. La mostra è il risultato di aggiornamenti di precedenti allestimenti presentati al Festival della Scienza di Genova a partire dal 2009.  Attraverso la collaborazione con il Parco Campo dei Fiori sono stati aggiunti una serie di laboratori didattici rivolti alle classi 4^ e 5^ della scuola primaria ed a quelle della secondaria di primo grado, a sostegno dell’apprendimento di alcuni argomenti trattati. 

La mostra verrà allestita presso la scuola media Villa Valerio (Varese)

 Per maggiori informazioni contattare la geologa Gemma Musacchio: gemma.musacchio@ingv.it
(Sonia Topazio)

Condividi

Commenti non possibili