SALERNO. Dal 29 Novembre al 1 Dicembre 2013 SALERNO COMICON 2013 – III edizione

salerno-comicon-III-edizione-2013-vivimediaDal 29 novembre al 1 dicembre torna SALERNO COMICON – Mostra-mercato del fumetto e del gioco, ormai giunta alla terza edizione. Organizzato dall‘Associazione COMICON e da VISIONA, l’evento è realizzato in collaborazione con Doppiavù Studio, Scuola di fumetto di Salerno, Legacy Distribution, si avvale del patrocinio e della collaborazione del Comune di Salerno e del contributo di partner e aziende locali.
Quest’anno, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Salernitana, il Festival aggiunge una terza sede, occupando la splendida Chiesa dell’Addolorata. Il tutto nella bellissima cornice del centro storico di Salerno e delle Luci d’Artista.
Non mancheranno ospiti, incontri e mostre, oltre ad un programma di eventi che si estende a tutta la città di Salerno, con tante attività collaterali, proiezioni, spettacoli, laboratori ed incontri con gli autori.
Ovviamente non mancherà un’ampia e variegata Area Mercato, dove sarà possibile trovare fumetti, gadget, giochi e tanto altro per i più appassionati!

OSPITI E MOSTRE

Tito Faraci, sceneggiatore di alcuni dei più famosi fumetti seriali italiani (da Diabolik a Tex fino a Topolino), presenterà, nel programma OFF di Salerno COMICON, il suo ultimo romanzo: Death Metal (PIEMME edizioni), domenica 1 dicembre al Caffè Verdi.
Roberto Baldazzini, anche con una mostra per presentare il nuovo graphic novel L’Inverno di Diego (The Box Edizioni) e le tavole erotiche di Beba (Mompracem).

Mirka Andolfo, l’autrice del web comic Sacro/Profano (pubblicato da DentiBlu), dopo l’enorme successo riscosso all’ultima edizione di Lucca2013, incontrerà il pubblico di Salerno venerdì 29 novembre.
Bruno Brindisi e Raffaele De Falco, saranno presenti sia come autori delle ultime uscite dedicate a Tex della Nicola Pesce Editore, sia come protagonisti della mostra Trumoon che celebra i 30 anni della celebre rivista salernitana, per la quale ospiteremo la maggior parte dei protagonisti di allora: Daniele Bigliardo, Giuseppe De Nardo, Raffaele Della Monica, Giorgio Piccininno, Enzo Lauria, Pierluigi Pappalardo, Maurizio Picierno, Luigi Coppola, Licio Esposito.
Tra gli altri saranno presenti David Vecchiato in arte Diavù, che incontrerà il pubblico venerdì 29 al bar Capogiro per una performance e la presentazione della sua mostra personale Diavùbolicus, Andrea Scoppetta e i fratelli Cestaro per la Scuola Italiana di Comix, che presenterà il suo Calendario 2014, Luca Maresca e Pasquale Qualano docenti della Scuola del Fumetto di Salerno. Per NPE, Pierz ed Enzo Rizzi, che presenteranno i loro albi e, nel caso della Storia del Rock e del Metal a Fumetti di Rizzi, anche una mostra OFF al Caffè Verdi.

Altre mostre riguarderanno le bellissime visioni ed illustrazioni relative alle animazioni di Simone Massi, l’intero Calendario 2014 della Scuola di COMIX, con grandi illustratori fra i quali Alessandro Rak e Paolo Barbieri, e una mostra didattica sul Fantasy a cura del S.i.F.

TEATRO AUGUSTEO – EVENTI E PROIEZIONI

Venerdì 29 novembre il Teatro inaugura il programma proiezioni con l’ANIME DAY, in collaborazione con Giffoni Experience, Lucky Red e Dynit, che, oltre a diverse proiezioni di Anime in anteprima, tra cui Macross Plus integrale in alta definizione, offrirà uno speciale dedicato a Capitan Harlock con anteprime del prossimo Capitan Harlock 3D.
Sabato 30 novembre la mattina dedicata alle scuole con le proiezioni di Salerno CartooNA e Simone Massi, raffinato autore italiano. Si prosegue il pomeriggio con un’anteprima e un incontro con i produttori/attori di The Jackal.

Domenica 1 dicembre, avremo in mattinata la proiezione del lungometraggio Titeuf, per proseguire nel pomeriggio col concerto dei Yami Jump, e a seguire l’immancabile appuntamento con il Comicon Cosplay Challenge, in collaborazione con gli Otaku Garden, che vedrà il vincitore premiato con un viaggio a Londra per l’EuroCosplay Championship 2014.

Tutti i giorni all’esterno del Teatro sarà allestita un’Area Kids, piena di giochi e intrattenimenti per i più piccoli, in collaborazione con la Centrale del Latte di Salerno e MuKKo Pallino.

GIOCHI E TORNEI

Un’ampia Area del Santa Sofia, sarà dedicata al mondo del gioco e del videogioco, con tornei di Magic The Gathering, Yu-Gi-Ho! in collaborazione con Taverna del Gargoyle. Inoltre si terranno dimostrazioni ed incontri con Associazioni di giochi di ruolo dal vivo, che evocheranno avventure fantastiche e coinvolgenti per il pubblico, in collaborazione con
Ludoteca.
Tutto questo con un biglietto dal prezzo eccezionale di 5,00 euro, valido per tutti e tre i giorni, per tutte le sedi e per tutte le attività principali previste dal ricco programma.
I biglietti saranno acquistabili presso il Complesso di Santa Sofia e il Teatro Augusteo, durante i giorni del Festival.

ORARI D’APERTURA
Venerdì 29 novembre 14:00 – 20:00
Sabato 30 novembre 10:00 – 20:00
Domenica 1 dicembre 10:00 – 20:00

Condividi

Commenti non possibili