SALERNO. Internet gratuito in vari punti della Città di Salerno. Siglato l’accordo tra Confesercenti e Hosting Up

conferenza-confesercenti-hostingup-rete-wifi-salerno-novembre-2013-vivimediaNell’era digitale un numero sempre maggiore di punti di ritrovo ed esercizi commerciali offrono il servizio di accesso libero alla rete Wifi al fine di fidelizzare la clientela e, al tempo stesso, di fornire informazioni e promozioni commerciali agli utenti registrati. Adotta una Piazza o un luogo della tua città è il progetto che si sta effettuando in tutto il comune di Salerno e provincia per realizzare punti di accesso gratuito alla rete wireless. Volawifi è stato realizzato anche grazie alla collaborazione degli esercenti che hanno aderito al progetto, adottando in esclusiva un’area antistante la propria attività commerciale.

Qualsiasi utente che disponga di un apparato in grado di collegarsi ad una rete VolawifiByNomeesercente (Notebook, Smartphone, Tablet), potrà accedere ad Internet grazie agli hotspot di Volawifi. A questo punto sarà reindirizzato alla pagina personalizzata di benvenuto della location, sulla quale verrà richiesto di autenticarsi. All’utente verrà inviata tramite SMS la password da inserire nel form, usando come username il proprio numero di cellulare. Una volta ottenuto il proprio account gli utenti potranno navigare liberamente e gratuitamente, per due ore al giorno, con la stessa user e password, ovunque è presente la rete hotspot di VolawifiByNomeesercente.

L’innovativo progetto, che gode del supporto della Confesercenti Provinciale di Salerno, presieduta da Enrico Bottiglieri, è stato fortemente voluto dalla Hosting Up che da circa 20 anni opera a Salerno nel settore informatico, proponendo sistemi di comunicazione innovativi e pioneristici. L’azienda vanta clienti in circa 40 paesi nel Mondo, proprietaria dello storico marchio “TOLINK” e tra le prime realtà locali accreditatasi presso l’Authority Italiana di Pisa, ente per le registrazioni dei nomi a dominio (ad es. www.iltuonome.it), con Sala Server di proprietà per la fornitura di servizi di Internet Service Provider.

Ad oggi, in circa 30 piazze e luoghi della città di Salerno sono già attivi e funzionanti gli hotspot di Volawifi.  Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di oltre 500 punti hotspot entro la primavera 2014 al fine di creare la rete federata più grande del sud Italia.

Il servizio offerto costituisce un importante valore aggiunto per la città di Salerno e per i suoi cittadini, ma soprattutto per i turisti rappresentando quindi un veicolo di promozione territoriale di alto valore ed impatto. La libertà di accesso alle nuove tecnologie rappresenta, pertanto, una sfida di crescita sociale e di democrazia.

Gli esercenti che desiderano partecipare all’iniziativa possono richiedere informazioni alla Confesercenti di Salerno o direttamente alla Hosting Up attraverso il sito www.volawifi.it.
(Stefania Maffeo)

Condividi

Commenti non possibili