CAVA DE’ TIRRENI (SA). Parrocchia Sant’Alfonso: presentata “La notte del Rione”

conferenza-stampa-santalfonso-la-notte-del-rione-cava-de'-tirreni-2013-vivimedia“Questa iniziativa intende rappresentare un momento di solidarietà e di vicinanza ai commercianti ed alle famiglie bisognose della nostra comunità”. Così, don Giocchino Lanzillo, parroco di S. Alfonso ha spiegato nel corso della conferenza stampa tenuta al Comune di Cava de’Tirreni, il senso de “La notte del Rione” che si terrà il prossimo sabato 21 dicembre nel Rione Filangieri. “La manifestazione- ha proseguito don Lanzillo- nasce dall’esigenza di rivitalizzare gli esercizi commerciali del nostro rione in questa fase di crisi economica, così da consentirgli di affrontare le spese minime quali il versamento delle tasse. Sabato ad aprire l’evento sarà la processione di S. Alfonso con il Bambinello Gesù davanti al quale proprio il Santo ha composto il suo celebre Tu scendi dalle stelle. La Parrocchia confida nelle offerte di quanti parteciperanno perché il ricavato andrà alle famiglie bisognose, attraverso la Caritas, per il pagamento dei tributi. “ Un ricco programma religioso e civile, composto da canti popolari, tammorre, interpreti neo melodici e favolosi sconti negli esercizi commerciali.

All’incontro con la stampa hanno preso parte il sindaco Marco Galdi che non ha mancato di sottolineare il suo plauso ad una manifestazione “partita dal basso, dai commercianti, che sentono di essere comunità intorno alla Parrocchia di don Gioacchino, evento che è di esempio per altre realtà”. L’assessore al Turismo della Provincia di Salerno, Massimo D’Onofrio ha evidenziato “lo sforzo che sarà realizzato insieme con l’Amministrazione comunale cavese per la realizzazione in futuro di un  progetto che faccia elevare a sistema  il flusso religioso nelle città che ospitano il culto religioso quali Pagani, Cava de’Tirreni, Amalfi e così via”. Infine, nelle conclusione il consigliere comunale Enrico Polacco ha affermato come “essere cristiani impegnati in politica oggi voglia dire mettersi al servizio della collettività.  Ed, in tal senso, nasce il mio impegno verso la Parrocchia di S. Alfonso che io frequento da credente, prima che d uomo impegnato in politica”.

Alla conferenza stampa hanno preso parte anche Mario Galdi, in rappresentanza del Commissario dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’Tirreni, Filippo Diasco, e Luigi Trotta in rappresentanza del Presidente della Camera di Commercio, Guido Arzano.
(Silvia Lamberti)

Condividi

Commenti non possibili