PONTECAGNANO FAIANO (SA). Eventi di Natale 2013: a Faiano presepi ed un itinerario gastronomico

natale-al-borgo-vivimedia“Natale al Borgo- Le vie del Gusto” è il titolo degli appuntamenti che allieteranno l’intero periodo natalizio nel Borgo di Faiano con il coinvolgimento di ristoranti, bar e pasticcerie del luogo. Una  novità per il territorio, voluta dal Comune di Pontecagnano Faiano guidato dal Sindaco Ernesto Sica, con il sostegno dell’Assessore alle Pari Opportunità e Turismo Anna Maria Cordua,  che si affianca alle iniziative della parrocchia di San Benedetto che anche per questo Natale propone l’allestimento del tradizionale Presepe a cura dei ragazzi dell’oratorio. Ieri sera, alla presenza del Primo Cittadino, si è svolta la cerimonia di inizio degli eventi con l’inaugurazione del Presepe storico collocato nel cuore del Borgo di Faiano, in piazza Garibaldi, nei pressi dell’antico lavatoio.

Un appuntamento, quello di Natale al Borgo- Le Vie del Gusto nato in collaborazione con la Pro Loco Città Amina, che prende spunto dalla storia del luogo fatta anche di sapori  e prodotti  tipici del territorio.  Tradizioni ancora molto presenti ed a cui si ispirano i luoghi della ristorazione di oggi che insistono sul territorio di Faiano e che per l’intero periodo natalizio proporranno menu’ ed appuntamenti gastronomici davvero particolari.

La cerimonia di ieri sera, a cui ha preso parte anche il parroco della chiesa di San Benedetto Don Giuseppe Salomone, è stata allietata dalla musica e le voci dell’orchestra Cameristica con coro di voci bianche “Piccoli Cantori” dell’Istituto Comprensivo S.Alfonso Maria de’Liguori di Pagani, diretti dalla professoressa Giovanna Petrosino.    

Intanto, già tanti visitatori hanno preso d’assalto le casette del “Christmas Market”, curato dall’Associazione “Fiera Natale”con la direzione artistica di Pippo Pelo, che sino al prossimo 6 gennaio renderanno ancora più suggestivi gli spazi dei giardini pubblici.

Tanti ed emozionanti gli appuntamenti che andranno avanti sino all’Epifania:  il calendario prevede domani alle ore 19,30 il concerto di Natale nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Picciola, la mostra “Presepiando al Centola”; “Nà Tombolata a Picciola”; Presepe vivente a Sant’Antonio a cura della parrocchia; “La città delle donne – La città dell’accoglienza”; cena di beneficenza “Insieme fa Natale”; la “Notte blu”; la “Notte bianca”; “Il miracolo di Natale” alla parrocchia SS Corpo di Cristo; “Natale a Faiano” a cura dell’oratorio San Benedetto; “Faiano in…calza” per la solidarietà.

Tutte le date di “Natale al Borgo- Le vie del Gusto” e dell’intero programma natalizio proposto dall’Ente si possono consultare sul sito del Comune: www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it
(Emanuela Anfuso)

Condividi

Commenti non possibili