CAVA DE’ TIRRENI (SA). In volo per danzare, in ballo per volare. A soli ventidue anni la ballerina cavese Mariele Di Mauro già respira l’aria di Broadway a New York City

A soli quattordici anni ha scalato la Scala di Milano e da allora non ha interrotto la sua personale scalata e non ha nessuna intenzione di scendere.

È decisamente un talento precoce della danza classica, la cavese Maria Elena Di Mauro (per tutti Mariele), che oggi ha ventidue anni, un bell’avvenire dietro le spalle e un futuro che danza speranze.

Infatti, dopo l’ingresso alla scuola della Scala, a sedici anni è sbarcata in Francia, a Cannes, dove ha studiato danza al Rosella Hightower, non abbandonando però il corso di studi tradizionale, presso il locale Liceo Linguistico.

Dopo il diploma di danza classica, nuovo volo verso il cielo dei sogni: trasvolata atlantica destinazione New York, Broadway. Studio, perfezionamento, prime esibizioni, in attesa dei grandi palchi.

Ed anche l’esperienza di vita straordinaria di vivere a New York, in autonomia, pur se in compagnia (divide la casa con lei un’amica greca, anche lei ballerina in carriera).

Alle spalle, una famiglia meravigliosa che ne supporta lo slancio non solo economicamente, ma con tutta la benzina dell’affetto. Alle spalle, anche la decisione, non certo facile, di lasciare la città nativa e le facili comodità del porto di partenza. Ma, come dice lei, la vita è fatta di priorità e lasciare la città nativa e trasferirsi all’estero non è una decisione semplice, sembrerebbe la bella vita e tutto rose e fiori, ma dietro ci sono tanti, tanti sacrifici: però direi che per rincorrere i propri sogni ne vale la pena. Ci vuole un po’ di coraggio. Così come il coraggio ci vuole anche da parte dei genitori a lasciarla andare. Ma, se si vuole volare, bisogna pur decollare. E lanciarsi.

Una bella lezione di vita, insomma…

Alla fine, con queste premesse, siamo certi che potrà gridare a piena voce quello che oggi già “sente” e spera: “ne è valsa la pena!”.

Buon volo, Mariele!

Condividi

Commenti non possibili