CETARA (SA). Il sindaco incontra i giovani del “Genoino” di Cava de’ Tirreni

liceo-scientifico-genoino-cava-de'-tirreni-vivimediaUn incontro interessante quello svoltosi venerdì 21 c.m. presso la sede del Municipio di Cetara fra una nutrita delegazione dei ragazzi del liceo scientifico statale ‘Andrea Genoino’ di Cava dei Tirreni e il sindaco di Cetara Secondo Squizzato.

L’incontro è intervenuto nell’ambito del progetto P.O.F. “Il Sindaco e…”, attivato nel liceo cavense e ha coinvolto gli studenti in un ciclo di interviste ai sindaci di alcune realtà del territorio: i cinque comuni di appartenenza degli studenti della classe II sez. A, guidati dalla prof.ssa Rita D’Ancora.

Temi della discussione: Sicurezza e Protezione Civile nel territorio. I ragazzi coinvolti nel percorso di studio, al loro quarto incontro con i sindaci, dopo il confronto con Amilcare Mancusi sindaco di Sarno, Marco Galdi sindaco di Cava de’ Tirreni e Tenore sindaco di Siano, hanno dialogato con il sindaco Squizzato rivolgendogli numerose domande sul tema, in particolare sulle azioni avviate in materia di protezione civile.

Il dibattito è stato molto vivace ed interessante, ricco di stimoli per gli studenti a cui il sindaco ha raccontato l’esperienza amministrativa di Cetara e le iniziative realizzate nel campo della protezione civile, ricordando – tra l’altro – il tragico alluvione del 1910 e le ultime attività dell’Ente per mitigare il rischio per i cittadini. Gli allievi, intrattenuti per oltre un ora, hanno apprezzato la chiarezza, la sinteticità e l’efficacia delle risposte date dal primo cittadino, che ha spiegato le difficoltà di gestire, con equilibrio e passione, le problematiche del suo territorio.

E’ stato un momento importante per realizzare il coinvolgere di giovani sui temi fondamentali dell’attività quotidiana dei comuni.

Condividi

Commenti non possibili