CAVA DE’ TIRRENI (SA). Emanato il Bando della XXXI edizione del Premio letterario “Città di Cava de’ Tirreni”

bando-iride-premio-2014-cava-de'-tirreni-vivimediaIl Premio letterario “Città di Cava de’ Tirreni” riapre la competizione rivolta ad autori italiani e stranieri. Tre le sezioni in gara, narrativa edita ed inedita e poesia, cui si aggiunge il premio Gelsomino D’Ambrosio, assegnato in collaborazione con il Liceo Artistico Sabatini –Menna di Salerno, dedicato alla migliore copertina. Il bando, è scaricabile su www.irideartecultura.it, il sito dell’Associazione L’ Iride, presieduta dell’ architetto Maria Gabriella Alfano, che organizza il concorso.

“C’è molto fermento per l’avvio dell’edizione 2014 del Concorso, divenuto un appuntamento letterario di grande appeal per autori e case editrici – ha affermato Maria Gabriella Alfano. – Da parte nostra attendiamo con curiosità l’arrivo delle opere: ogni edizione è diversa dall’altra ed ogni anno con la Giuria ci confrontiamo con scritti di grande spessore che rendono spesso difficile individuare i primi classificati.

Continuiamo, insomma, a perseguire l’obiettivo di Ernesta Alfano, ideatrice del Concorso: favorire il dialogo tra diversi linguaggi espressivi, promuovere la cultura nelle sue differenti espressioni e far emergere nuovi talenti e case editrici.”

Ai primi classificati saranno erogati premi in denaro: per la narrativa edita 1000 euro, offerti dalla Banca della Campania, per la poesia 300 euro e per la narrativa inedita 500 euro, offerti dal Consorzio CCN, Centro Commerciale Naturale di Cava de’Tirreni.

A credere nel progetto anche il comune di Cava de’ Tirreni e l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Cava de’ Tirreni in considerazione dell’apporto della manifestazione ai flussi turistici ed alla conoscenza della Città di Cava de’ Tirreni.

Il 16 maggio prossimo è il termine ultimo per la presentazione delle opere che saranno giudicate da Alfonso Amendola, Fabio Dainotti, Maria Olmina D’Arienzo,  Concita De Luca e dalla stessa Maria Gabriella Alfano. In giuria tecnica del premio Gelsomino D’Ambrosio, la preside del liceo Artistico Sabatini-Menna, Ester Andreola e la professoressa Claudia Imbimbo.

Il Premio letterario “Città di Cava de’ Tirreni” ha alle spalle una lunga storia di trentun anni che lo ha visto crescere nel tempo e premiare grandi autori, orgogliosi di aver vinto il premio, e per fornire vetrina e possibilità ai neoscrittori di farsi ascoltare e conoscere in un contesto che oramai ha raggiunto una dimensione nazionale, essendo conosciuto in tutta Italia e non solo.
(Imma Della Corte)

SCARICA IL BANDO

Condividi

Commenti non possibili