SALERNO. Daltrocanto: da giovedi “Play social – agire sociale”

daltrocanto-play-social-marzo-2014-salerno-vivimediaParte giovedì 20 marzo un nuovo progetto dell’Associazione Daltrocanto: Play social – agire sociale, che rientra nell’ambito dell’azione “Pratiche di sussidiarietà – Percorsi di progettazione sociale “ del CSV Sodalis di Salerno.

Il progetto intende guardare alle diverse forme di cittadinanza attiva nelle loro specifiche modalità organizzative e comunicative.

Giovedì 20 marzo alle ore 18.00, presso la Chiesa di Sant’Apollonia, in via San Benedetto a Salerno discuteranno di questo tema Antonio Giordano, presidente dell’associazione Daltrocanto, Gianpiero Meo, vicepresidente di Greenpeace Italia; Angelo Patrizio, Sindaco di Avigliana; Claudio Giorno, Movimento NO TAV Val di Susa, insieme a Alfredo Orientale del CSV Sodalis.

Gli ospiti si confronteranno – a partire dal proprio impegno nelle istituzioni, nelle associazioni, nei movimenti di base – sull’idea stessa di salvaguardia del bene comune, su rispettivi obiettivi, prassi, e rapporto con i media tradizionali, rete e social network. 

Sarà, poi, proprio il rapporto con la comunicazione, le sue linee e i suoi mezzi, la sua portata e la sua importanza al tempo di internet e di una globalità ostentatamente senza confini, al centro della seconda parte del progetto costituito da un laboratorio teorico-pratico tenuto dal regista Paolo Battista con Elio Di Pace, direttore della fotografia.

Nel corso di tre incontri, i partecipanti, acquisiti gli elementi essenziali, saranno guidati all’ideazione e realizzazione di un video/videoclip a tema impegno civile che costituirà la sintesi dell’intero progetto.

Il laboratorio “Con il cuore negli occhi” – che mutua il suo titolo dall’omonima raccolta di Tano d’Amico, fotografo di grande impegno sociale che con i suoi scatti ha fissato anima e ragione dei fatti – si terrà nei giorni 24, 31marzo e 8aprile, dalle 19.30, presso la sede di Sodalis in corso Vittorio Emanuele 58 (Palazzo Pastore) a Salerno 

Condividi

Commenti non possibili