“Teniamoci per mouse”, l’eccellenza innovativa dell’IC “Pontecagnano Sant’Antonio”

teniamoci-per-mouse-vivimediaPONTECAGNANO FAIANO (SA). Ci sarà anche Pontecagnano Faiano alla quindicesima edizione del convegno “Teniamoci per mouse” in programma domani all’Università degli Studi di Milano Bicocca. 

Nel corso dei lavori, infatti, verrà condivisa la straordinaria esperienza dell’IC “Pontecagnano Sant’Antonio” nell’ambito della robotica e della didattica “aumentata” digitalmente che si è concretizzata attraverso l’utilizzo del robot umanoide Nao e delle aule 3.0.

 Saranno presenti il Dirigente scolastico Angelina Malangone, il Direttore dei servizi amministrativi generali Rosa Lembo, la referente per la formazione e progettazione Anna Troiano, che illustrerà la programmazione, e l’animatore digitale Alfonso Palumbo. 

A testimoniare la valenza della rete tra istituti, la partecipazione all’iniziativa dei Dirigenti scolastici dell’IC “Moscati”, Sergio Di Martino, e dell’IC Genovesi di San Cipriano Picentino, Alessandra Viola. 

Nella circostanza, trova conferma, ancora una volta, anche il sostegno da parte dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Ernesto Sica in un’ottica di sinergia sempre più proficua a favore del miglioramento dei plessi e della crescita degli studenti.

Nell’ateneo lombardo, infatti, ci sarà l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Rosalba de Vivo per un saluto istituzionale e per rappresentare gli ottimi risultati del Comune di Pontecagnano Faiano, divenuto, oramai, attraverso una serie di progettualità didattiche, riferimento nazionale ed europeo. 

Una nuova occasione, dunque, per ribadire l’eccellenza innovativa del sistema scolastico cittadino.

Il processo di crescita tecnologica sul territorio vanta, a tal proposito, la collaborazione della stessa Università degli Studi di Milano Bicocca e, in particolare, dei docenti Paolo Ferri e Stefano Moriggi, che accompagnano le attività digitali dell’IC “Pontecagnano Sant’Antonio” e le proiettano verso un orizzonte nazionale ed europeo. 

Il convegno “Teniamoci per mouse” è promosso dall’Istituto Comprensivo di via Brianza (Bollate), con il patrocinio dell’Università di Milano Bicocca, il sostegno di Usr Lombardia e il supporto tecnologico di Rekordata. Il seminario è rivolto a tutti i docenti e vuole essere un momento di confronto con la scuola, coniugando l’innovazione tecnologica dei dispositivi mobili con le metodologie di didattica collaborativa e laboratoriale. Leit motiv dell’edizione 2017 è “Dire, fare, progettare – oltre il coding”.

Condividi

Commenti non possibili