BELLIZZI (SA). Il Dg Fabio Scannapieco presenta la nuova stagione

«Sta nascendo una squadra giovane. Mi aspetto un campionato equilibrato».


È iniziata ufficialmente ieri la stagione 2019/2020 del Basket Bellizzi. Agli ordini di coach Nino Sanfilippo, la truppa gialloblu si è ritrovata per dare il via alla preparazione che porterà all’esordio in campionato fissato per domenica 6 ottobre. Dopo l’ottimo torneo disputato lo scorso anno, il sodalizio gialloblu mira a riconfermarsi tra le protagoniste della Serie C Gold Campania.

A presentare la nuova stagione è Fabio Scannapieco. Il Dg parte dai motivi che hanno portato alla riconferma di coach Sanfilippo: «Abbiamo iniziato un percorso lo scorso anno e vogliamo proseguire su quella strada. Siamo assolutamente soddisfatti di quanto fatto da Nino nell’annata passata e convinti che quest’anno possa dare ancora di più».

Il focus si sposta poi sulla composizione del nuovo roster: «Sta nascendo una squadra giovane, molto più giovane rispetto allo scorso anno. Stiamo puntando su elementi che possano rappresentare il futuro del Basket Bellizzi». Sui nuovi acquisti: «Credo che Ernesto Beatrice non abbia bisogno di grandi presentazioni. È un playmaker che predilige attaccare il ferro, un buon realizzatore. Ma è anche uno che sa giocare di squadra e coinvolgere i compagni. E poi ha una discreta esperienza in Serie C. Davide Granata è invece un ragazzo che torna da esperienze vissute fuori regione, fatta eccezione per l’ultima stagione disputata ad Avellino. Giocatore bidimensionale, con capacità di attaccare e giocare in coro con i compagni, secondo me può essere molto importante per noi».

Il mercato non è però chiuso: «Ribadisco che quest’anno stiamo privilegiando la linea giovane. Non prenderemo nomi altisonanti ma sceglieremo giocatori che possono rivelarsi importanti. Dovremo sopperire ad addii importanti, come quelli di Stonkus e Trapani su tutti. Li sostituiremo però nella maniera migliore, sperando che chi arriva possa far addirittura meglio di chi lo ha preceduto. Con Beatrice siamo andati già a riempire una casella. Il sostituto di Stonkus arriverà invece a breve e sarà un ragazzo straniero. Questi innesti contribuiranno a modificare il modo di giocare della squadra rispetto allo scorso anno».

Scannapieco fa poi un piccolo excursus su Fabrizio Trapani, approdato in Serie B con Civitanova: «Da parte nostra c’è tanta soddisfazione, soprattutto per il ragazzo che merita questa opportunità. Sono convinto che riuscirà a farsi valere anche in B. Parliamo di un ragazzo che ha testa, ha l’attitudine al lavoro. Un aspetto, questo, che ha rappresentato il motivo principale che ci ha spinto a puntare su di lui due anni fa. E, sicuramente, il motivo che ha indotto Civitanova a portarlo quest’anno in Serie B».

In chiusura il Dg prova a fare le carte al nuovo campionato e fa un augurio al movimento cestistico: «Mi aspetto un torneo più equilibrato rispetto a quello precedente, senza quelle quattro o cinque squadre a staccarsi in vetta. Il fatto di avere tre squadre non campane nel girone [Basket Venafro, Il Globo Isernia e Catanzaro Basket Planet (n.d.r.)] può rappresentare un aspetto positivo. Nel bene o nel male, le società campane si conoscono tutte tra loro. Avere squadre fuori regione, può portare una ventata di novità al campionato. L’unico augurio che faccio a tutto il movimento è quello di non vedere squadre scomparire a campionato in corso, come accaduto nella stagione passata».


Commenti non possibili