BASKET. Gli Eagles cadono in casa della Cestistica Benevento

La Cestistica Benevento frena la corsa del Cava Basket. La compagine del presidente Emilio Maddalo, dopo otto vittorie consecutive in Campionato, domenica 8 dicembre, è stato sconfitta, per la prima volta in stagione, sul campo della corazzata della C Silver Campana, che si è imposta con un netto 94-60. I sanniti, che prima del match erano appaiati in classifica ai metelliani, hanno così conquistato il primato solitario (18 punti).

La sfida del PalaParente non è stata mai in discussione. Dopo una prima fase di studio delle squadre, i padroni di casa hanno preso il sopravvento, chiudendo il primo parziale in vantaggio di nove punti (27-18) ed ampliando il distacco nella seconda frazione, terminata sul 51-26. Al rientro dagli spogliatoi la musica non è cambiata: i ragazzi di coach Senatore non sono, infatti, riusciti ad invertire la rotta e gli avversari hanno mantenuto la supremazia, dilatando ulteriormente la forbice nel terzo quarto (79-44), prima di archiviare la pratica sul definivo 94-60.

“Sapevamo che sarebbe stata dura sul campo della favorita numero uno del torneo – ha dichiarato il coach del Cava Basket, Alfonso Senatore –. Dopo un primo quarto equilibrato, loro hanno alzato il livello della prestazione e ci hanno fatto andare fuori ritmo in  attacco; inoltre, non abbiamo fatto la nostra miglior partita difensiva e ciò l’abbiamo pagato a caro prezzo, con un passivo pesante. Ora ci lecchiamo le ferite, ma il pensiero è già rivolto alla sfida del prossimo turno con un’altra corazzata del torneo, la Pallacanestro Trinità. Se vogliamo giocarcela ad armi pari, dobbiamo fare tutti di più”.

La partita con la Pallacanestro Trinità, che, grazie al successo interno con Marigliano, ha agganciato in classifica i metelliani a quota 16 punti, è in programma domenica 15 dicembre, alle 18:30. La squadra di Sala Consilina è allenata da Aldo Festinese che tornerà da ex a Cava de’ Tirreni, dopo gli ottimi risultati ottenuti nella passata stagione sulla panchina del Cava Basket.


TABELLINO 

CESTISTICA BENEVENTO – CAVA BASKET 94-60 (27-18; 24-8; 28-18; 15-16)

 CESTISTICA BENEVENTO: GARCIA BUSTAMANTE 21, RIANNA 16, REQUENA 16, MOCCIA 11, ESPOSITO 8, LIPARULO 7, PARRILLO 6, RUSCIANO 6, COTENA 2, SALERNO 1, D’AMATO, LAUDANNA, .

ALL. ANNECHIARICO

CAVA BASKET: CATAPANO 12, DI SOMMA 10, FIORILLO 9, CUCCO 8, CATAPANO G. 7, D’APICE 7, RUSSO C. 5, CIRILLO 2, RUSSO R., DI MARINO, SANTUCCI, ACCONCIAGIOCO.

ALL. SENATORE


Commenti non possibili