Cava de’ Tirreni (SA). 150 i lavori realizzati dagli studenti per “Riciclamiamo 2023”

Storytelling digitali tra le novitá di questa edizione.


Una sezione di lavori in digitale con il format dello Storytelling. Questa la novità per il 2023, del Calendario “RICICLAMIAMO” di Metellia Servizi dedicato alla raccolta differenziata e alla salvaguardia dell’Ambiente e realizzato dalla società in collaborazione con gli Istituti comprensivi e gli Istituti di Istruzione Superiore del territorio cittadino.

150 i lavori pervenuti dagli allievi dei 9 Istituti scolastici coinvolti, tra i quali sono stati selezionati i 13 utilizzati per la realizzazione della copertina e dei dodici mesi di “Riciclamiamo 2023”, secondo l’assegnazione di seguito riportata:

n. Assegnazione Materiale Istituto
1 Copertina IIS Della Corte – Vanvitelli
2 Gennaio RDM – Multimateriale Ist. Compr. S. Nicola
3 Febbraio Vetro Ist. Compr. Giovanni XXIII
4 Marzo Carta Ist. Compr. S. Lucia
5 Aprile FOU Liceo Scientifico A. Genoino
6 Maggio RAEE IIS Della Corte – Vanvitelli
7 Giugno Rispetto IIS Della Corte – Vanvitelli
8 Luglio Risorsa IIS De Filippis – Galdi
9 Agosto Responsabilità Liceo Scientifico A. Genoino
10 Settembre Pile Ist. Compr. Alfonso Balzico
11 Ottobre Farmaci Ist. Compr. Don Bosco
12 Novembre Secco indifferenziato IIS De Filippis – Galdi
13 Dicembre Centri di Raccolta Ist. Compr. Trezza – Carducci

Mascotte” del 2023, costante di tutto il calendario, è la tartaruga, realizzata con piccoli frammenti di vetro tutti colorati, firmata dal plesso di S. Arcangelo, classe V, Daniele D’Amico, dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”.

La giuria incaricata della selezione dei lavori ha, inoltre, assegnato 4 Menzioni speciali:

  1. Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” – I A – Myrhiam Vitale
  2. Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” – III F – Cristina Siani
  3. Liceo Scientifico “A. Genoino” – III H – Gaia Palma e Gaia Solfietti
  4. Istituto Comprensivo “Carducci–Trezza” – II D – Benedetta Briarero

Novità di Riciclamiamo 2023 è stata la sezione digitale con la produzione da parte degli studenti degli Istituti partecipanti di uno storytelling, cioè di “una storia”, con l’utilizzo di strumenti digitali, che attraverso la narrazione di un racconto affrontasse la tematica assegnata nell’ambito del progetto. In questo modo si è mirato a stimolare creatività e partecipazione, a facilitare l’apprendimento e il lavoro di gruppo.

Dei 9 storytelling pervenuti è stata stilata una graduatoria, di cui i primi tre classificati sono stati proiettati nel corso della conferenza stampa di presentazione del Calendario 2023.

1 Istituto Classe Alunno/i Mese Materiale
Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” Giovanni Masullo Febbraio Vetro
2 Istituto Classe Alunno/i Mese Materiale
Istituto Comprensivo “Don Bosco” I A Plesso Pisapia Ottobre Farmaci
3 Istituto Classe Alunno/i Mese Materiale
Istituto Comprensivo “Don Bosco” Maurizio Trapanese / Alice Ercolino / Martina Sorrentino / Andrea Barrecchia /

Masullo Antonio / Natella Alessandra /

Ronca Lorenzo / Rybchuk Krystyna /

Santoro Giulia / Sorrentino Martina /

Tipaldi Federica / Tortora Giovanni

Ottobre Farmaci

Si avvia a conclusione un anno difficile ha affermato il Sindaco Servalli – nel corso del quale Metellia ha dimostrato una capacità significativa di adeguarsi ai cambiamenti. La presentazione del Calendario è divenuto un appuntamento importante per rafforzare l’identità della società ed il suo ruolo di servizio per la nostra città”.

Con 150 lavori realizzati dagli studenti degli Istituti partecipanti e una nuova sezione dedicata agli storytellingha dichiarato l’Amministratore unico della Metellia Servizi, Giovanni Muoioanche quest’anno Riciclamiamo si è confermato un progetto vincente. Un progetto nato per passione e che vive grazie alla passione e alla sensibilità, alla capacità di cooperare e fare squadra, al lavoro congiunto messo in campo dalla società e dagli Istituti scolastici del territorio. Riciclamiamo, infatti, costituisce un “sistema complesso”, il cui valore e utilità vanno ben oltre quella di un semplice calendario con la funzione di scandire il trascorrere dei 365 giorni dell’anno solare o quella di una “vetrina” in cui mettere in bella mostra i lavori, variegati e variopinti, prodotti dagli studenti delle strutture scolastiche del territorio di Cava de’Tirreni, ma che mira a dare il proprio contributo lanciando messaggi di tutela ambientale, di rispetto per la natura, di comportamenti virtuosi, non solo sotto il profilo squisitamente ambientale, ma afferente al tema della cittadinanza a 360°”.


Commenti non possibili