UNITALSI, una giornata tutta da (a)mare. Organizzata per la prima volta una passeggiata in barca per un gruppo di persone con disabilità

CAVA DE’ TIRRENI (SA). Quelli dei treni bianchi per un giorno diventano quelli del mare azzurro.

Un gruppo UNITALSI Cava. La quinta da destra è la Presidente, Annamaria Sica

Un gruppo UNITALSI Cava. La quinta da destra è la Presidente, Annamaria Sica

Il Primo maggio, infatti, la sezione UNITALSI di Cava de’ Tirreni, che da decenni si occupa di trasporto degli ammalati e disabili a Lourdes e nei principali luoghi religiosi insieme con l’Associazione “Marina” di Salerno, da anni stella polare dei diportisti nautici, ha organizzato una passeggiata in barca tra il porto di Salerno e la Costiera per un sostanzioso gruppo di persone con disabilità (una cinquantina circa).

È un’iniziativa di notevole portata umana e psicologica. Infatti è la prima volta che nel territorio ne viene organizzata una sulle onde, sia per le difficoltà logistiche che comporta sia perché psicologicamente il mare è ancora considerato una barriera “alta” e non necessaria da valicare, sia perché di solito il trasporto collettivo avviene, almeno a livello dell’Unitalsi, avviene a livello religioso.

È stato quindi un sorriso della fantasia quello che ha permesso di organizzare una passeggiata del genere, con l’augurio che sia benedetta anche dalle dispettose condizioni climatiche di questi tempi.

È una bella iniziativa, di cui dobbiamo dare merito a tutto il Direttivo dell’Unitalsi ed anche alla disponibilità degli amici diportisti dell’AssociazioneMarina, che mettono a disposizione barche, tempo libero e tanto cuore. Un cuore che gli amici unitalsiani sono per definizione abituati ad offrire, con il dichiarato intento di riuscire, attraverso il volontariato, non solo ad incontrare la sofferenza umana, ma anche a vivere l’amore.

Del resto, ogni azione che aiuta a superare una barriera, psicologica o fisica, insegnando che “si può”, è un mattone in più per vivere l’amore, e con esso la vita…


Commenti non possibili