eventi & appuntamenti

 

Cava de’ Tirreni (SA). Duccio Travaglini, co-founder del new media verticale Greencome, ospite del terzo appuntamento di APERAEE

Torna venerdì 26 luglio, nella cornice del Complesso monumentale di San Giovanni al Borgo Grande, l’appuntamento con ApeRAEE, l’aperitivo più green dell’anno. Si parlerà di RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e del mondo dei digital devices ricondizionati, attraverso interviste, dimostrazioni tecniche, dirette e stories.

Ospite della serata sarà Duccio Travaglini, co-founder del new media verticale Greencome, che si occupa di tematiche ambientali e conta, ad oggi, su una community di circa 40.000 utenti sui canali social. I partecipanti all’evento, poi, potranno scoprire il processo di ricondizionamento e la nuova vita degli AEE con i tecnici di Twist.

L’appuntamento prevede 2 turni di ingresso: 19.30 e 20.30, previa registrazione attraverso apposito form disponibile sul sito www.metelliaservizi.it/aperaee.

Al termine dell’evento ad ognuno dei partecipanti verrà consegnato un gadget a tema e un voucher – sconto del 20% sulla consumazione di un aperitivo presso uno dei 23 esercenti aderenti all’iniziativa.

Ad animare il corso Umberto I ci saranno le band di musica live: Medina band, Latin Jam Project e Essenza Duo.

Per tutte le info su come partecipare, sul percorso di informazione-sensibilizzazione, sugli ospiti e la musica live delle singole serate, sugli esercizi aderenti ad “ApeRAEE” consultare il sito www.metelliaservizi.it/aperaee. 

2 gli appuntamenti successivi di “ApeRAEE”: 6 settembre e 11 ottobre (riservato agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore). 

“ApeRAEE” è un’iniziativa realizzata da Metellia Servizi, nell’ambito del Bando del Centro di Coordinamento RAEE (CdCRAEE) del 6.03.2023, con il patrocinio del Comune di Cava de’Tirreni, la partnership dell’Azienda Twist srl, realtà di Cava de’ Tirreni da oltre 10 anni leader in Europa per la fornitura ed il commercio di tecnologia ricondizionata, e il coinvolgimento degli Istituti di Istruzione Superiore, oltre che con l’adesione di esercizi pubblici cittadini.

Cava de’ Tirreni (SA). Giubileo for all, itinerari inclusivi tra arte e bellezza. Progetto “La via Regia de la Cava”

Si svolgerà lunedì 15 luglio a Cava de’ Tirreni, presso il Complesso di San Giovanni, alle ore 19, l’incontro di presentazione del progetto “Giubileo For All – Itinerari Inclusivi tra Arte e Bellezza”, un’importante iniziativa che fa capo alla CEI (Conferenza Episcopale Italiana), riferita all’anno giubilare del 2025.

L’iniziativa si propone di migliorare l’accessibilità del Giubileo 2025, con particolare attenzione alle persone con disabilità, trasformando l’evento in un’esperienza inclusiva e condivisa. Il popolo dei pellegrini che si riverserà in Italia (si prevedono più di 30 milioni) per lo straordinario evento religioso del prossimo anno, comprenderà anche più di 6 milioni di persone con disabilità, alle quali dovrà essere data la doverosa opportunità di godere delle bellezze e delle suggestioni che viaggi di questo tipo possono offrire.

Cava de’ Tirreni fa parte ufficialmente dell’importante iniziativa e costituisce una delle tappe dei percorsi organizzati dalla CEI con il progetto “La Via Regia De La Cava”.

Cogliendo l’opportunità suscitata dell’anno Giubilare, l’Arcidiocesi Amalfi–Cava de’ Tirreni, insieme all’Abbazia Benedettina della SS. Trinità,alla Caritas diocesana Amalfi – Cava, all’Associazione Archeoclub La Cava, e gli enti del terzo settore e le associazioni imprenditoriali, si sono interrogati su come rendere effettivamente fruibile a tutti il diritto alla bellezza.

Il risultato è la proposta di questo cammino che si snoda sul tracciato della Strada Regia delle Calabrie, di origine borbonica, che insiste sull’antica Capua-Regium, attraversando il suggestivo centro porticato di Cava de’ Tirreni, ricco di edifici storici e luoghi di culto. Da qui si dipartono altri percorsi che conducono a siti di grande valore culturale, paesaggistico e religioso presenti nel territorio comunale da scoprire insieme ai pellegrini, turisti o semplici curiosi che vorranno condividere la voglia di guardare con occhi nuovi persone, situazioni, contesti.

L’incontro, moderato dal giornalista Eduardo Scotti, sarà aperto dai saluti del sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli, del presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania, Franco Picarone, dell’Arcivescovo della Diocesi di Amalfi-Cava De’ Tirreni, Orazio Soricelli, dell’Abate della Santissima trinità di Cava de’ Tirreni, Dom Michele Petruzzelli.

Dopo la lettura del messaggio di saluto del Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, sarà dato spazio agli interventi di Dino Angelaccio, presidente diITRIA –  comitato per la promozione di Itinerari Turistici Religiosi Interculturali Accessibili; Alberto D’Alessandro, già direttore del Consiglio d’Europa; Maurizio Di Stefano, Presidente ICOMOS Italia; suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio nazionale per la Pastorale delle persone con disabilità della Conferenza episcopale italiana eConsultore del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede; Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia; Paolo Landi, Presidente Archeoclub “La Cava”.

Giubileo For All si presenta come una importante opportunità per superare barriere e creare connessioni tra le persone al di là delle proprie caratteristiche. L’iniziativa promuove una visione inclusiva del mondo, dove la bellezza e l’arte diventano ponti verso l’infinita varietà umana.

Cava de’ Tirreni (SA). Conto alla rovescia per il secondo appuntamento degli APERAEE

L’influencer Greta Volpi ospite dell’aperitivo più green dell’anno


Giovedì 27 giugno, il secondo appuntamento di Aperaee. Si parlerà di RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e del mondo dei digital devices ricondizionati, attraverso interviste, dimostrazioni tecniche, dirette e stories.

Ospite della serata sarà Greta Volpi, conosciuta come #greenonthebeam, che con i suoi suggerimenti mira a rendere la sostenibilità semplice e pratica. Dai consigli per una casa più plastic free a quelli per una moda più sostenibile, dalla tutela del mondo animale al riciclo di svariati materiali, questi alcuni dei temi che vedono in prima linea l’influencer green che, nella cornice del Complesso monumentale di San Giovanni al Borgo Grande, incontrerà tanti giovani cavesi e non. A seguire i partecipanti all’evento potranno scoprire il processo di ricondizionamento e la nuova vita degli AEE con i tecnici di Twist.

L’appuntamento prevede 2 turni di ingresso: 19.30 e 20.30, previa registrazione attraverso apposito form disponibile sul sito www.metelliaservizi.it/aperaee.

Al termine dell’evento ad ognuno dei partecipanti verrà consegnato un gadget a tema e un voucher – sconto del 20% sulla consumazione di un aperitivo presso uno dei 23 esercenti aderenti all’iniziativa.

Ad animare il corso Umberto I ci saranno le band di musica live: Adoro u Brazil, Littleitaly duo e Ray-Band.

Per tutte le info su come partecipare, sul percorso di informazione-sensibilizzazione, sugli ospiti e la musica live delle singole serate, sugli esercizi aderenti ad “ApeRAEE” consultare il sito www.metelliaservizi.it/aperaee.

3 le serate successive di “ApeRAEE”: 26 luglio, 6 settembre e 11 ottobre (riservata agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore).

ApeRAEE” è un’iniziativa realizzata da Metellia Servizi, nell’ambito del Bando del Centro di Coordinamento RAEE (CdCRAEE) del 6.03.2023, con il patrocinio del Comune di Cava de’Tirreni, la partnership dell’Azienda Twist srl, realtà di Cava de’ Tirreni da oltre 10 anni leader in Europa per la fornitura ed il commercio di tecnologia ricondizionata, e il coinvolgimento degli Istituti di Istruzione Superiore, oltre che con l’adesione di esercizi pubblici cittadini.

Cava de’ Tirreni (SA). Montecastello, 368 anni di fede, tradizione e di festa.

Presentati stamattina, 31 maggio 2024,  a Palazzo di Città gli eventi della 368ª edizione dei Festeggiamenti in onore del SS. Sacramento, organizzati dall’Ente Montecastello e dall’Amministrazione Servalli che si svolgeranno dall’1 al 7 giugno, subiranno una pausa per le elezioni al Parlamento Europeo l’8 e 9 giugno e si concluderanno il 15 e 16 giugno 2024.

Ad illustrare il ricco programma di manifestazioni il Sindaco Vincenzo Servalli, il Presidente dell’Ente Montecastello Mario Sparano, il vicario della Diocesi Don Beniamino D’Arco, il Parroco della cattedrale S. Maria della Visitazione Don Rosario Sessa, Armando Lamberti Consigliere comunale, Francesco Loffredo Resp. Ente Montecastello.

“Saranno festeggiamenti particolari quest’anno – afferma il Sindaco Servalli – perché avremo il nostro simbolo identitario più importante, il castello, per la prima volta nella storia completamente restaurato con un’opera certosina, fatta a mano, e seppur non ancora inaugurato, le celebrazioni eucaristiche e la solenne benedizione saranno celebrate sui terrazzi del castello. Anche le tradizionali salve di sparo che accompagnano la giornata di giovedì saranno effettuate dal monte nelle postazioni dei vari sodalizi completamente rimesse a nuovo. Un lavoro straordinario di cui sono particolarmente orgoglioso”.

Era il 1656 quanto tutto ebbe inizio, quando il parroco don Angelo Franco afflitto per le migliaia di morti causati da una terribile pestilenza che decimò la popolazione della vallata, volle portare l’Ostensorio fin sul monte per benedire la città e implorare il Signore affinché cessasse la pestilenza. Dopo qualche giorno la popolazione gridò al miracolo, il morbo cessò di mietere vittime. Da allora si celebra quest’atto di fede.

“Ci apprestiamo a questa edizione con un risultato importante – afferma il Presidente Sparano – non solo nell’organizzazione dei festeggiamenti, per il castello restaurato, ma anche per aver definitivamente sanato la situazione economica finanziaria dell’Ente che si trascinava da decenni. Ringrazio tutti gli attori di questa edizione che come sempre con spirito di fede e grande collaborazione hanno permesso la realizzazione del programma”.

Si inizia sabato 1 Giugno, alle ore 21:00 con l’accensione del Grande Ostensorio a Monte Castello.

Domenica 2 Giugno alle ore 19:00 solenne Pontificale del Corpus Domini nella chiesa di San Francesco, alle ore 20:00 Processione Eucaristica al Centro Storico.

Mercoledì 5 Giugno alle ore 20:00, Fiaccola della Fede da Monte Castello a Piazza Duomo e l’accensione del braciere della fede sul sagrato della cattedrale.

Giovedì 6 Giugno, nell’Ottava del Corpus Domini, ci sarà la tradizionale messa alle ore 8:00 ed alle ore 11:00, dal Castello di Sant’Adiutore ed alle ore 20:30 la storica e rievocativa Processione dalla SS. Annunziata a Monte Castello con la solenne Benedizione alla Città impartita da S.E. Mons. Orazio Soricelli.

Venerdì 7 Giugno, con inizio alle ore 21:00 le vie del Borgo Grande saranno animate dalla Rappresentazione della Peste con il Corteo degli appestati che si concluderà in Piazza Duomo con lo spettacolo teatrale “1656, la grande pestilenza, Testimone di Speranza” a cura di Enrico Sorrentino.

Sabato 15 Giugno, alle ore 18:30 Benedizione dei Trombonieri e dei Gruppi Folkloristici in Piazza Duomo, a seguire lo sparo dei pistoni in villa comunale e il grande corteo dei gruppi partecipanti lungo il corso porticato. Alle 23:30 lo spettacolo pirotecnico da Monte Castello.

Domenica 16 Giugno, i festeggiamenti si concluderanno con il Grandioso Corteo Storico dell’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri e delle Associazioni Folkloristiche cavesi “La Cava del 1656” che partirà dallo Stadio Simonetta Lamberti e raggiungerà il Convento di San Francesco, a seguire lo spettacolo di bandiere in piazza duomo.

Cava de’ Tirreni (SA). Lettonia, Polonia e Germania al 33° Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”, il danese Troest il testimonial.

76 formazioni di 4 Paesi, suddivise in 9 categorie, in campo dal 4 all’8 giugno nella 33ª edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”. Prima assoluta per una squadra lettone, il Riga nella categoria Allievi, che vedrà in gara anche il Napoli e la Rappresentativa Nazionale LND. Nei Mini Giovanissimi i tedeschi dell’Eintracht Ergste, negli Esordienti 2011 i polacchi del Gorzow. Testimonial della kermesse Magnus Troest, difensore danese della Cavese, che leggerà il Giuramento durante la Cerimonia di Apertura, in programma martedì 4 giugno allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni (SA). In precedenza la gara inaugurale Napoli-Rappresentativa Nazionale LND. Tra i premi in palio anche le Medaglie dei Presidenti del Senato e della Camera dei Deputati.


La prima assoluta di una squadra lettone, la presenza del Napoli e della Rappresentativa Nazionale LND negli Allievi e nei Giovanissimi. Prestigiosi premi in palio, tra cui le Medaglie dei Presidenti del Senato e della Camera dei Deputati. Il difensore della Cavese neopromossa in Serie C, Magnus Troest, il testimonial d’eccezione. Una serie di iniziative di promozione culturale e territoriale, con ospiti d’onore le delegazioni di Riga (Lettonia), Gorzow (Polonia) e Schwerte (Germania).

In rampa di lancio la 33ª edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Cava de’ Tirreni”, che si svolgerà dal 4 all’8 giugno 2024 sui campi prevalentemente di Cava de’ Tirreni (SA), ma anche di altre quattro città del Salernitano: Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Roccapiemonte e Mercato San Severino.

La manifestazione è stata presentata giovedì 30 maggio 2024, presso l’Hotel Victoria Maiorino di Cava de’ Tirreni, nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti: Luca Narbone, Consigliere comunale di Cava de’ Tirreni; Roberto Fabbricatore, Vicesindaco di Roccapiemonte; Roberto Ronga, Presidente della Sezione AIA di Salerno; Carmine La Mura, Presidente della Sezione AIA di Nocera Inferiore; Clemente Filippi, Direttore Generale della Cavese; Giovanni Bisogno, Presidente del Comitato Promotore del Torneo Internazionale “Città di Cava de’ Tirreni”; Nunzio Siani, Coordinatore del Comitato Promotore del Torneo Internazionale “Città di Cava de’ Tirreni”.

Nell’intensa “5 giorni” di gare, durante la quale si disputeranno 141 partite, scenderanno in campo 76 formazioni, suddivise in 9 categorie (Allievi, Giovanissimi, Mini Giovanissimi, Esordienti 2011, Esordienti 2012, Pulcini 2013, Pulcini 2014, Primi Calci e Piccoli Amici) ed in rappresentanza di Italia, Lettonia (Riga – Allievi), Germania (Eintracht Ergste – Mini Giovanissimi) e Polonia (Stilon Gorzow – Esordienti 2011).

Molto elevato, come di consueto, il livello qualitativo delle squadre partecipanti agli Allievi Nazionali, tra le quali si segnalano i lettoni del Riga (prima partecipazione assoluta alla kermesse di una squadra della Lettonia), il Napoli campione in carica e la Rappresentativa Nazionale LND. La Salernitana, la Juve Stabia, la Turris, il Giugliano e la Cavese le altre compagini che si contenderanno l’ambito Trofeo D’Amico.

Da rimarcare la presenza del Napoli e della Rappresentativa Nazionale LND (alla sesta partecipazione consecutiva) anche nella categoria Giovanissimi. Il tutto ad ulteriore conferma del prestigio e della valenza della manifestazione, che vedrà in campo come sempre i migliori talenti in erba del calcio italiano.

La gara inaugurale del Torneo, Napoli-Rappresentativa Nazionale LND per la categoria Allievi, è in programma martedì 4 giugno, alle ore 18.30, allo stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni. A seguire (ore 20.30) si svolgerà la Cerimonia di Apertura del XXXIII “Città di Cava de’ Tirreni”, che sarà l’occasione di una grande festa collettiva, con la passerella delle squadre partecipanti, la benedizione degli atleti ed imperdibili “spaccati” di spettacolo e folklore.

Il momento clou della serata si vivrà con la lettura del Giuramento, affidata anche quest’anno ad un testimonial d’eccezione: il danese Magnus Troest (classe 1987), difensore centrale della Cavese neopromossa in Serie C. 75 presenze nel campionato danese, 25 in quello spagnolo, oltre 300 nella Serie B italiana e varie convocazioni nelle nazionali giovanili danesi: il suo curriculum parla da solo. Autentico baluardo difensivo, Troest riesce a mixare la forza fisica ad un’ottima tecnica. Malgrado la stazza (189 cm), è dotato di grande eleganza e fa delle uscite palla al piede uno dei suoi cavalli di battaglia. Dopo aver militato in Italia nelle fila tra le altre di Parma, Atalanta, Varese, Novara e Juve Stabia, quest’anno è stato tra i grandi protagonisti della cavalcata trionfale della Cavese, collezionando 30 presenze e ben 6 reti.

Ancora una presenza eccellente, dunque, per il Torneo metelliano, già nobilitato in passato dall’intervento di altri campioni e sui cui campi sono “fioriti” nel corso degli anni rinomati protagonisti del calcio nazionale ed internazionale (tra gli altri Bernardeschi, Marchisio, Aquilani, De Rossi, Cassano, Scuffet, Giovinco, Montolivo, Palladino ed Insigne).

L’intera serata inaugurale (con la partita Napoli-Rappresentativa Nazionale LND e la Cerimonia di Apertura) sarà trasmessa in diretta da RTC Quarta Rete, visibile sul canale 181 del digitale terrestre.

L’aspetto tecnico-agonistico, però, non sarà l’unico motivo di interesse della manifestazione, la cui 33ª edizione rappresenterà l’occasione di promozione della cultura e della storia della città metelliana, oltre che delle bellezze artistiche regionali. Ospiti del Comitato Promotore, presieduto da Giovanni Bisogno, saranno infatti le delegazioni provenienti da Riga (Lettonia), Gorzow (Polonia) e Schwerte (Germania). Il tutto in stretta collaborazione con il Comitato per la Promozione dei Gemellaggi di Cava de’ Tirreni, presieduto da Nicola Pisapia, che da anni persegue l’obiettivo di sviluppare la reciproca conoscenza e comprensione fra i popoli per superare frontiere e pregiudizi. E nel corso della permanenza a Cava de’ Tirreni, oltre a partecipare alla competizione sportiva, gli “amici” stranieri visiteranno i principali siti regionali di interesse culturale e paesaggistico.

Dentro e fuori dal campo, dunque, si preannuncia un’edizione entusiasmante, che sarà possibile seguire anche on line sul sito www.torneointernazionaledicava.it. Una “vetrina” molto usabile, con tutte le informazioni sulla rassegna ad immediata portata di click per essere sempre aggiornati su risultati e news, visionare le foto più belle, consultare i regolamenti ed i calendari, scoprire i campi di gioco ed i tanti premi in palio. Un sito sul quale anche quest’anno sarà possibile rivivere attimo per attimo tutte le emozioni delle gare della categoria Allievi, scoprendo formazioni, sostituzioni, dati statistici, schieramenti tattici e giudizi sui calciatori in campo. Basterà al termine di ogni partita collegarsi alla sezione “Calendario gare” dedicata agli Allievi e scaricare il relativo pdf. Il tutto grazie alla confermata collaborazione con Love Football Scouting “LFScouting”, software di scouting professionale per osservatori di calcio, che sarà pure in quest’edizione 2024 il partner tecnologico della manifestazione.

Le partite della XXXIII edizione saranno ospitate da 11 campi di gioco nelle città di Cava de’ Tirreni (6), Nocera Inferiore (2), Nocera Superiore (1), Roccapiemonte (1) e Mercato San Severino (1). Ecco nel dettaglio i campi coinvolti: Stadio “Simonetta Lamberti”; Mini Calcio “Futsal Arena”; Mini Calcio “Citola”; Mini Calcio “Amici di Passiano”; Mini Calcio “Piccolo Stadio”; Mini Calcio “Sant’Arcangelo”; Mini Calcio “Olimpia Sport Village” (Nocera Inferiore); Campo sportivo Piedimonte (Nocera Inferiore); Campo sportivo Pareti-Pucciano (Nocera Superiore); Stadio “Duca Enzo Fieschi Ravaschieri” (Roccapiemonte); Campo sportivo “Superga” (Mercato San Severino).

Molto ambiti i Trofei in palio, tra i quali spiccano: il Trofeo “D’Amico” e la Medaglia del Presidente del Senato per gli Allievi, il Trofeo “Gino Avella” e la Medaglia del Presidente della Camera per i Giovanissimi, il Trofeo “Damarila” per i Mini Giovanissimi, il Trofeo “Pasqualino Lodato” per gli Esordienti 2011, il Trofeo “TE.RI.” per gli Esordienti 2012, il Trofeo “Marco Luciano” per i Pulcini 2013, il Trofeo “IMA” per i Pulcini 2014, il Trofeo “Catello Mari” per i Primi Calci, il Trofeo “Power Tech” per i Piccoli Amici e la Coppa “Banca Monte Pruno”, riservata al miglior calciatore dell’intero Torneo.

Il XXXIII “Città di Cava de’ Tirreni”, regolarmente autorizzato dalla FIGC, gode del patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno, della Città di Cava de’ Tirreni, del Comune di Roccapiemonte, della Camera di Commercio di Salerno, del Comitato Regionale Campania – CONI Salerno e della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia.