Archivio
ricerca per autore
Cava de’ Tirreni (SA). Al via le celebrazioni della Madonna dell’Olmo.
E’ stato presentato questa mattina, mercoledì 4 settembre, il ricco programma delle manifestazioni per i Festeggiamenti in onore della Madonna dell’Olmo, Patrona della Città di Cava de’ Tirreni.
Presenti il Sindaco Vincenzo Servalli, il Rettore della Basilica Pontificia della Madonna dell’Olmo Padre Adriano Castagna, il Consigliere Delegato alla Cultura Armando Lamberti, che ha curato l’organizzazione degli eventi, il Vicesindaco Nunzio Senatore, gli Assessori Antonella Garofalo (Bilancio) Annetta Altobello (Attività produttive).
“Le celebrazioni per la nostra Patrona sono un appuntamento importantissimo per la nostra città – afferma il Sindaco Vincenzo Servalli – Rappresentano un momento identitario per la nostra comunità. Cava de’ Tirreni si riconosce e si affida da secoli alla protezione della sua Patrona. Sono molto soddisfatto per il lavoro che ha visto impegnati tutti gli assessori, ognuno per le proprie competenze, in maniera particolare un ringraziamento al prof. Armando Lamberti che, come sempre, con grande dedizione e passione ha curato tutti gli aspetti organizzativi del programma civile, dalle luminarie, ai concerti, agli spettacoli”.
Il Rettore Padre Adriano Castagna ha illustrato il programma religioso, organizzato dai Padri Filippini, che si terrà dal 7 al 13 settembre presso la Pontificia Basilica Santuario della Madonna dell’Olmo, con le celebrazioni eucaristiche che iniziano alle 6 e proseguiranno fino alle ore 22. Domenica 8 settembre la Solennità e Festa Patronale con la tradizione benedizione dei bambini alle ore 11, mentre alle ore 19 il solenne pontificale officiato da S.Ecc.Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi Cava de’ Tirreni con l’offerta dell’olio per la lampada che arde davanti al trono della Madonna, consegnato dal Sindaco Servalli in rappresentanza della Città. Giovedì 12 settembre, in occasione della Festa del Santissimo Nome di Maria, alle ore 11 la tradizionale benedizione delle donne incinte.
“Il programma degli eventi organizzati dall’Amministrazione Servalli – afferma il Consigliere delegato alla Cultura Armando Lamberti – è in coerenza con la solennità della Festa Patronale, è decisamente articolato e prevede una particolare attenzione alle famiglie e ai bambini (con numerosi spettacoli), ed eventi che spaziano dalla tradizione napoletana al varietà, dal teatro e dal cabaret alla musica classica, leggera e jazz.
Tra le tante manifestazioni programmate, mi piace sottolineare il Concerto all’alba dedicato ‘a Maria’, che si terrà sul Belvedere del Convento di S. Felice l’8 settembre alle ore 5:30 e la presentazione del libro ‘Ave Maria’ di Ermes Ronchi, che si terrà martedì 10 settembre alle ore 17:30 a Palazzo di Città con l’attribuzione del Premio ‘Raccontiamo il bello che c’è’ al giornalista e scrittore Franco Bruno Vitolo”.
Non mancheranno le tradizionali bancarelle lungo il centro storico e si sta lavorando per consentire anche l’installazione delle giostre in piazza Amabile e in piazza Gramsci. Il ricco cartellone degli eventi civili avrà inizio venerdì 6 settembre con la Corale Popolare diretta dal maestro Biagio Napolano con musiche popolari napoletane.
Sabato 7, al Parco Urbano Centrale, alle ore 18.30, spettacolo per bambini con Mago Elite Show, alle 22, in piazza duomo, concerto dei Nientedimeno Swing Band.
Domenica 8, alle 5.30, concerto all’alba con Elisabetta D’Acunzo, dedicato a Maria, dal belvedere del convento dei Cappuccini, alle ore 9, partenza del giro cicloturistico a cura del Csi. Alle 10 e alle 18.30 Gran Concerto Bandistico “Città di Cava de’ Tirreni per le strade cittadine, con il Matinèe alle ore 12 e gran concerto alle ore 21.30 in piazza duomo diretto dal maestro Ciro Vigorito, con Enzo Tremante (tenore), Carmen De Ponte (soprano), Massimo Esposito (baritono).
Lunedì 9, al Parco Urbano Centrale alle ore 19, spettacolo di magia e giocoleria per bambini di Zio Potter, alle 21.30 in piazza duomo, canzoni italiane e internazionali anni 60, 70, 80 e 90 con Massimo Galantucci & Controrchestra Big Band.
Martedì 10, alle ore 17.30, a Palazzo di Città, presentazione del libro di Ermes Ronchi “Ave Maria”, al termine sarà consegnato un riconoscimento speciale per “Raccontiamo il bello che c’è…” a Franco Bruno Vitolo, per l’instancabile opera nel campo della cultura e per la città, alle ore 21, in piazza duomo, Enzo Attanasio in “Senza Rete” live show di teatro e musica.
Mercoledì 11, alle ore 21, in piazza duomo, Gianni Pelella in concerto di musica napoletana.
Giovedì 12, alle 17.30, lungo il corso porticato, la Grande Parata e alle 18.15 lo spettacolo sul Parco Urbano Centrale della Compagnia degli Sbuffi con i personaggi di Alice in Wonderland, alle 21.30, in piazza duomo, canzoni celebri e musiche da film, con video produzioni, della Orchestra Pop “Ruah”.
Venerdì 13, alle 21.30, in piazza duomo, varietà, canzoni e macchiette con Genny De Mita in “Permettete…mi presento”.
Sabato 14, alle 21.30, in piazza duomo, monologhi, sketch, canzoni e tanto altro con Lello Arena in “Corti si nasce”.
Domenica 15, alle 21.30, in piazza duomo, classico napoletano e non solo con I Parcheggiatori abusivi.
Lunedì 16, alle ore 21, in piazza duomo, spettacolo di danza sportiva a cura del Csi.
Cava de’ Tirreni (SA). “Giubileo for all, itinerari inclusivi tra arte e bellezza”: il 10 e 11 agosto 2024 eventi con il premio Nobel per la Pace Denis Mukwege
“Turismo e pace” è il tema scelto quest’anno dall’Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite per celebrare la 45^ Giornata Mondiale del Turismo, che si terrà il prossimo 27 settembre.
Nell’ambito della manifestazione de “La Via Regia de la Cava – Giubileo For All 2025”, il 10 e 11 agosto 2024 la Città di Cava de’ Tirreni avrà il privilegio di ospitare il Premio Nobel per la Pace del 2018, il dottor Denis Mukwege della Repubblica Democratica del Congo. Il dottor Mukwege è da tempo un sostenitore dei diritti delle donne nella sua nazione e ha subìto in molte occasioni minacce da parte di gruppi armati per le sue denunce degli stupri. La sua dedizione alle donne sopravvissute alla violenza sessuale è molto nota ai congolesi e alla comunità dei diritti umani. Ha vinto decine di premi, incluso il Premio diritti umani delle Nazioni Unite nel 2008 e dal 2019 è onorato come Giusto al Giardino dei Giusti di tutto il mondo di Milano.
Il dottor Mukwege sarà protagonista in due distinti eventi nel corso dei quali tratterà con le realtà associative che sul territorio promuovono e valorizzano le tematiche quali la pace, il diritto allo studio, l’accoglienza per i popoli bisognosi.
L’Arcidiocesi Amalfi–Cava de’ Tirreni, insieme all’Abbazia Benedettina della SS. Trinità sono i promotori dei due eventi in collaborazione con la Caritas diocesana Amalfi – Cava, l’Associazione Archeoclub La Cava e gli enti del terzo settore e le associazioni imprenditoriali, con il patrocinio morale della Regione Campania, della Provincia di Salerno, e del Comune di Cava de’ Tirreni, ha infatti organizzato l’incontro-testimonianza “Il Volto della Pace” con il dottor Denis Mukwege per il prossimo sabato 10 agosto, alle ore 19:00, presso il Complesso Monumentale di San Giovanni.
L’incontro, che verterà sugli Obiettivi dell’Agenda 2030, verrà introdotto da introdotto da Dino Angelaccio, presidente Itria (Itinerari Turistico Religiosi Interculturali Accessibili), e moderato Marilena Ronca, delegata Ufficio Oratori per la Pastorale Giovanile, dopo l’esibizione di accoglienza degli Sbandieratori Torri Metelliane, sarà aperto dai saluti del sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli, e dell’Arcivescovo della Diocesi di Amalfi-Cava de’ Tirreni, Orazio Soricelli. Sarà poi dato spazio agli interventi della Caritas Diocesana Amalfi – Cava de’ Tirreni (Sconfiggere le povertà e la fame), Ucid Campania (“Stupro” come arma di guerra e lacerazione permanente della pace interiore e futura di un popolo), Pietre Vive (L’educazione come via per l’autodeterminazione), Circolo Laudato sì (Conseguenze ambientali e sociali dello sfruttamento delle georisorse), Paxchristi (Le guerre dimenticate), Agesci Cava de’ Tirreni 4 Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani (Lo scambio di valori intergenerazionale: come proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri), Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile (I giovani e le istituzioni: come promuovere giustizia responsabilità e inclusione).
Nella successiva giornata di domenica 11 agosto il dottor Denis Mukwege sarà accolto, alle ore 9:00, presso l’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, dove il Padre Abate, Dom Michele Petruzzelli, gli consegnerà la “Pergamena della pace”.
Il successivo incontro, sempre sugli Obiettivi dell’Agenda 2030, dopo il saluto istituzionale dell’on. Franco Picarone, presidente Commissione Bilancio e Patrimonio Regione Campania, sarà introdotto da Dino Angelaccio, presidente Itria, e moderato da Marilena Ronca, delegata Ufficio Oratori per la Pastorale Giovanile Dialogheranno con il Premio Nobel il Coordinamento Via Pacis (La fortezza: una stazione del percorso della via Pacis. La forza mite di chi afferma consapevolmente i diritti degli uomini e delle donne in ogni angolo del globo), l’Associazione Joined Cultures (Potenziare gli sforzi per proteggere e salvaguardare il patrimonio culturale e naturale del mondo), gli Sbandieratori Cavensi-Festival delle Torri (Promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile), Archeoclub La Cava (Rendere le città più accoglienti, inclusive e rispettose dell’ambiente).
Al termine della cerimonia, dopo la consegna del Premio speciale “Torre della Pace” a Denis Mukwege per la sua straordinaria opera a favore delle donne vittime di violenza, si svolgerà un suggestivo spettacolo di bandiera a cura degli Sbandieratori Cavensi.
Le due giornate, con traduzione in lingua francese a cura della S.I.S., vedranno protagonisti, per un’accoglienza inclusiva, i ragazzi dell’Osservatorio Cittadino sulla condizione delle persone con disabilità.
Cava de’ Tirreni (SA). Duccio Travaglini, co-founder del new media verticale Greencome, ospite del terzo appuntamento di APERAEE
Torna venerdì 26 luglio, nella cornice del Complesso monumentale di San Giovanni al Borgo Grande, l’appuntamento con ApeRAEE, l’aperitivo più green dell’anno. Si parlerà di RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e del mondo dei digital devices ricondizionati, attraverso interviste, dimostrazioni tecniche, dirette e stories.
Ospite della serata sarà Duccio Travaglini, co-founder del new media verticale Greencome, che si occupa di tematiche ambientali e conta, ad oggi, su una community di circa 40.000 utenti sui canali social. I partecipanti all’evento, poi, potranno scoprire il processo di ricondizionamento e la nuova vita degli AEE con i tecnici di Twist.
L’appuntamento prevede 2 turni di ingresso: 19.30 e 20.30, previa registrazione attraverso apposito form disponibile sul sito www.metelliaservizi.it/aperaee.
Al termine dell’evento ad ognuno dei partecipanti verrà consegnato un gadget a tema e un voucher – sconto del 20% sulla consumazione di un aperitivo presso uno dei 23 esercenti aderenti all’iniziativa.
Ad animare il corso Umberto I ci saranno le band di musica live: Medina band, Latin Jam Project e Essenza Duo.
Per tutte le info su come partecipare, sul percorso di informazione-sensibilizzazione, sugli ospiti e la musica live delle singole serate, sugli esercizi aderenti ad “ApeRAEE” consultare il sito www.metelliaservizi.it/aperaee.
2 gli appuntamenti successivi di “ApeRAEE”: 6 settembre e 11 ottobre (riservato agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore).
“ApeRAEE” è un’iniziativa realizzata da Metellia Servizi, nell’ambito del Bando del Centro di Coordinamento RAEE (CdCRAEE) del 6.03.2023, con il patrocinio del Comune di Cava de’Tirreni, la partnership dell’Azienda Twist srl, realtà di Cava de’ Tirreni da oltre 10 anni leader in Europa per la fornitura ed il commercio di tecnologia ricondizionata, e il coinvolgimento degli Istituti di Istruzione Superiore, oltre che con l’adesione di esercizi pubblici cittadini.
Un personale invito di lettura
E fra consigli di libri di poesia e narrativa a firma del nostro prezioso collaboratore, prof. Antonio Donadio, cogliamo l’occasione per qualche consiglio d lettura per l’estate. E cosa non più opportuna che consigliarvi proprio un libro di Donadio? Ad esempio l’ultimo suo lavoro “La casa del tiglio” (Puntoacapo 2022) . Sono poesie che ha scritto per il figlio Daniele, dai nove mesi d’attesa fino all’inizio delle scuole elementari; “Il senso vero della neve” (Morcelliana 2019) di cui il grande critico, ahimè scomparso da poco, Giorgio Barberi Squarotti ebbe a scrivere: “Ardue e raffinatissime poesie d’amore e di stagioni e sogni e visioni con metrica originalissima” o anche l’elegante, “poetica”, traduzione della vita di San Francesco “Legenda Maior”, scritta da San Bonaventura nel 1263, edita dalle Edizioni Paoline qualche anno fa o anche “Calcio d’autore “ (Morcelliana 2016), un saggio/antologia sul gioco del calcio nella letteratura italiana dalle origini ai giorni nostri. Un poeta, Donadio, cavese ma residente a Bergamo presente con i suoi libri non solo nelle biblioteche italiane ma anche straniere come le universitarie americane Harvard, Princenton e altre.