Giovanni de Simone nuovo Presidente E.C.V.
VIETRI SUL MARE (SA). Elezioni in tono minore, per uno degli enti di cruciale importanza a Vietri sul mare.
Eletto il nuovo Presidente pro-tempore dell’ente Ceramica Vietrese, individuato in Giovanni De Simone attuale Assessore all’artigianato ed al turismo del comune costiero.Una votazione che ha visto come consiglieri eletti Lucio Ronca, Francesco Raimondi, Luigi Del Forno e lo stesso Giovanni de Simone, in qualità di membro del Comune.
Pochi, anzi pochissimi gli iscritti a votare, circa una decina, a dispetto delle oltre 100 attività tra negozi, fabbriche ed artigiani. Il Presidente uscente Nicola Campanile, che ha preferito non votare ma restare a disposizione del nuovo Presidente e del nuovo consiglio direttivo, ha posto l’accento sulle enormi contraddizioni da parte soprattutto del comune di Vietri, verificatesi per lo sviluppo, la salvaguardia e la crescita delle ceramica vietrese.
Un “j’accuse” che ha messo in evidenza la profonda crisi in cui versa la ceramica vietrese. Secondo Campanile, pero’, nuove elezioni dovranno essere indette dopo la nuova campagna soci, dopo che, come recita lo statuto dell’ECV, i soci abbiamo pagato per almeno sei mesi le rette e la loro domanda sia stata approvata dallo stesso consiglio direttivo.
Una uscita di scena non polemica ma che apre scenari inquietanti sulla stessa sopravvivenza dell’ente Ceramica Vietrese. Infatti il mondo ceramico vietrese è già in subbuglio per la nomina di Vittorio Sgarbi a probabile direttore artistico del Premio Internazionale della ceramica ed ambasciatore delle ceramica vietrese, soprattutto per il compenso, che sembra si aggiri intorno alla decina di migliaia di euro.
Un momento importante, e forse di non ritorno, per la ceramica vietrese, nel caso dovessero essere sbagliate le scelte e le strategie di mercato, un mercato globalizzato, ma che sembra non essere stato ancora recepito dall’artigianato vietrese.
Commenti non possibili