Giovanni de Simone “bacchetta” l’EXPO e viene riconfermato nell’AICC

Giovanni De Simone

Giovanni De Simone

VIETRI SUL MARE (SA).  Dopo lo “scandalo” delle ceramiche cinesi al Padiglione Italia dell’EXPO di Milano, caso sollevato dal sindaco di Gualdo Tadino, Vietri insieme agli altri paesi di antica tradizione ceramica hanno fatto sentire la loro voce di protesta nella riunione nazionale dell’AICC.
Portavoce della stessa, con una probabile lettera firmata da tutti i paesi di antica tradizione ceramica (AICC), che forse verrà inviata anche al presidente del consiglio Matteo Renzi, oltre che al ministro dello sviluppo economico, all’assessore alla ceramica di Vietri sul mare Giovanni de Simone.
”Il solito problema italiano – dichiara l’assessore vietrese – nel quale si creano le leggi, come il marchio CAT, ma non vi è una tutela ed un controllo effettivo da parte dello stato.
I titolari del marchio, in questo caso i comuni, possono solo fare ricorso sul piano civilistico né sono titolati ad un sequestro della merce, quindi allungando i tempi di azione anche ad alcuni anni, per questo stiamo lavorando che vedrebbero un calo della produzione della merce italiana nei loro paesi e dagli stessi imprenditori che creano marchi italiani all’interno dell’euro zona, in particolare all’est, in tutto ciò si inseriscono le copie asiatiche le quali entrano indisturbate nel mercato europeo e anche ad EXPO.
Alla riunione nazionale dell’ AICC mi sono portavoce del malessere dei produttori italiani, i quali si vedono ulteriormente mortificati anche da chi dovrebbe tutelarli e pubblicizzare, quello che è successo al Padiglione Italia non può essere sottovalutato, i responsabili dovranno chiedere almeno scusa”.
Dopo il suo intervento, peraltro molto apprezzato, ilconsiglio direttivo del Consiglio Nazionale della AiCC (Associazione Italiana Città della ceramica) ha deciso per la riconferma all’interno dello stesso, di Giovanni De Simone.
Grande soddisfazione dell’amministrazione vietrese, e dello stesso assesore, reduce quest’anno da molte iniziative artistiche e culturali, oltre all’importante azione dell’amministrazione comunale di Vietri sul Mare rispetto alla proposta di legge all’esame del Parlamento Europeo sul riconoscimento del marchio IGP della ceramica.


Commenti non possibili