Con ARTETEMPRA va in scena Ferdinando

artetempra-compagnia-vivimediaCAVA DE’ TIRRENI (SA). Dopo lo strepitoso successo della “prima”, ”ALIA” di nuovo in scena il laboratorio teatrale ARTETEMPRA di Clara Santacoce e Renata Fusco, per la stagione teatrale “Autunno cavese”.
Domenica, 22 novembre, ore 19,30 e lunedì, 23, ore 20,00 (replica) sempre Auditorium F. De Filippis – I.I.S. Vanvitelli – Della Corte, in viale Prol. Marconi 1 – Cava de’ Tirreni (SA), sarà la volta del capolavoro di Annibale Ruccello un grande autore napoletano, troppo presto scomparso, “FERDINANDO”.
Una trama avvincente ma soprattutto molto attuale ,pur ambientato nel grande periodo del Regno di Napoli.
In uno scontro fra la tracotanza beffarda dell’ultima sopravvissuta di un casato, ormai in rovina, e l’odio di classe della cugina povera che si nutre di rabbia ricevendo l’obolo del disprezzo, s’inserisce una figura viziosa e strisciante di prete, con la sua storia di servilismo e la condanna di una nascita plebea e bastarda.
Scontro di sentimenti, di rancori, di vendette che, al di là dei fatti, rappresenta il disagio di una società in disfacimento, vittima del non saper essere in linea con la storia.
E’ il sud borbonico, diseredato e nostalgico, che della nuova Italia rinnega anche la lingua, tuttavia privo di sostanze materiali e di valori etici, chiuso nel proprio isolamento.
In questa realtà s’inserisce e trionfa l’elemento giovane, il personaggio dei nuovi tempi, intelligente scaltro e disonesto, figlio di una classe emergente cinica e priva di scrupoli.
Un testo forte e spregiudicato, scritto in uno spirito mordace che realizza se stesso nell’energia della parola, con un dialetto, assurto a lingua, che recupera tutta la violenza e la drammaticità delle sue origini popolari.


Commenti non possibili