“La gioia dell’amore nella famiglia”, 20° Convegno Ecclesiale Diocesano

parrocchia-sant-alfonso-cava-de-tirreni-vivimediaCAVA DE’ TIRRENI (SA). Si svolgerà nei giorni 28 e 29 Ottobre, presso la Parrocchia di S. Alfonso, in Cava de’ Tirreni, il 20° Convegno Ecclesiale Diocesano “La gioia dell’amore nella famiglia”.

Promosso dall’Arcidiocesi di Amalfi – Cava de’ Tirreni, esso tenterà di focalizzare le principali istanze dell’Amoris Laetitia, l’ultima esortazione apostolica di Papa Francesco sull’amore nella famiglia. E’, infatti, la famiglia il tema sul quale è incentrata la pianificazione pastorale dell’Arcidiocesi nel prossimo triennio e l’annuale consesso degli operatori pastorali vuole riflettere ampiamente sul documento pontificio per trarre da esso i sapienti suggerimenti per un cammino pastorale che porti a guardare la famiglia non solo come oggetto, ma sempre più come soggetto dell’azione pastorale comune.

In un epoca in cui il soggettivismo afferra anche il vissuto familiare, il Convegno ha la pretesa di voler ridestare la coscienza della Chiesa Locale ad essere stimolo presso ogni famiglia nel credere alla propria identità comunionale e nel vivere gioiosamente l’amore nell’alveo del focolare domestico, prima palestra di affetto e di comunione, per essere, poi, capace di esternare i suoi valori umani e cristiani nella Chiesa, nella società in generale.

Spetterà al Vescovo di Pozzuoli, Mons. Gennaro Pascarella, anche Delegato per la Pastorale della Famiglia in Campania all’interno della Conferenza Episcopale Campana, presentare le linee conduttrici dell’Amoris Laetitia di Papa Francesco e di offrire i suggerimenti più immediati per l’applicazione pastorale nel nostro contesto diocesano.

Mons. Marcello De Maio, docente di teologia morale presso l’Istituto Teologico Salernitano avrà un incontro specifico con presbiteri, diaconi permanenti, religiosi, religiose e seminaristi per stigmatizzare il compito e il dovere pastorale di orientare, con rinnovato entusiasmo, gli sforzi pastorali del futuro verso la famiglia.

I Gruppi di Studio suddivisi per forania, saranno specifici per i laici e per i presbiteri: luogo autentico di comunione per offrire ispirati suggerimenti per la pastorale familiare del futuro.

E all’Arcivescovo, Mons. Orazio Soricelli, il compito di tracciare le conclusioni, offrendo a tutti gli Operatori Pastorali le sue prime impressioni sulle sollecitazioni emerse, ma anche le sue maturate indicazioni per un equilibrato ed incarnato impegno pastorale che s’impegnerà mettere al centro la famiglia, valore irrinunciabile di ogni contesto ecclesiale o sociale. (Antonio De Caro)


Commenti non possibili