SALERNO. L’Orchestra della Scuola Monterisi sarà ricevuta a Palazzo di Città

Lunedì 3 giugno, alle ore 11.45, nel Salone dei Marmi, a Palazzo di Città, il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, insieme agli assessori Eva Avossa (Pubblica Istruzione), Angelo Caramanno (Sport e Ambiente) e Mariarita Giordano (Politiche Giovanili e Innovazione) riceveranno l’Orchestra Sinfonica della Scuola Secondaria di Primo Grado “N.Monterisi” di Salerno ancora una volta reduce da una trionfante trasferta.

Gli studenti saranno accompagnati dalla Dirigente scolastica prof.ssa Concetta Carrozzo e dai docenti di strumento musicale della scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale “N. Monterisi” di Salerno.

L’orchestra è formata interamente da alunni di prima seconda e terza che frequentano le classi ad indirizzo musicale.

Al lungo e ricco palmares dei successi dell’orchestra si aggiunge il primo premio conseguito al Concorso “MusicalMuseo” tenutosi l’11 Maggio scorso a Caltanissetta. I piccoli orchestrali salernitani che hanno avuto l’onore di chiudere la manifestazione con la propria esibizione nella serata di gala, hanno ricevuto anche una menzione speciale per il miglior repertorio e il premio Kairos del Rotary club di Caltanissetta.

L’orchestra, composta da 80 allievi della scuola diretta dalla Dirigente Scolastica Concetta Carrozzo, ha entusiasmato la giuria di specialisti sbaragliando la concorrenza di numerose scuole provenienti da tutta Italia con oltre 1600 giovani musicisti partecipanti.

Il modello didattico della pratica strumentale della Monterisi di Salerno continua ad essere vincente, quale valido e prestigioso riferimento per giovani musicisti e specialisti del settore nonché modello organizzativo di una comunità scolastica trainante per l’intera collettività.

Inoltre il 17 maggio si è aggiudicato il primo premio assoluto alla V edizione del Concorso Nazionale “Peppe Caso” città di Pagani.

L’orchestra sinfonica della Scuola Secondaria di I grado “Nicola Monterisi” di Salerno nasce nel lontano 2003 dalla passione dei docenti di strumento musicale, dell’allora Dirigente scolastico Prof. Aldo Galibardi e proseguita con lo stesso entusiasmo dall’attuale dirigente prof.ssa Concetta Carrozzo.

Oggi la scuola conta 4 corsi ad indirizzo musicale, dando la possibilità di poter studiare: violino, violoncello, viola, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, sassofono, tromba, percussioni, pianoforte e chitarra.

I premi vinti:

  • Primo premio “Concorso Musicale dell’Adriatico”, Ancona 2008;
  • Primo premio assoluto al concorso musicale “E. Zangarelli”, Città di Castello 2009;
  • Primo premio assoluto al concorso musicale “Mediamusicale”, Minori – Costa d’Amalfi 2010;
  • Primo premio al concorso musicale “Artiscuola”, Angri 2011;
  • Premio speciale della giuria al concorso musicale “Premio Teatro di San Carlo”, Napoli 2011;
  • Primo premio assoluto al concorso musicale “Musicantando”, Vallo della Lucania 2012;
  • Primo premio al concorso musicale “Premio Italia”, Barletta 2013;
  • Premio al concorso musicale “Premio Teatro di San Carlo”, Napoli 2014;
  • Primo premio al concorso musicale “E. Zangarelli”, Città di Castello 2015;
  • Secondo premio al concorso musicale “Jacopone da Todi”, Todi 2015;
  • Primo premio assoluto al concorso musicale “Premio Teatro di San Carlo”, Napoli 2015;
  • Primo Premio Concorso Internazionale Musicale “Città di Pesaro” School Prize, Pesaro 2016;
  • Primo Premio assoluto al Concorso Internazionale “Giovani Promesse”, Bracigliano 2016;
  • Primo Premio assoluto al 5° Concorso Europeo di esecuzione musicale “Jacopo Napoli”, Cava de’ Tirreni 2017;
  • Primo Premio assoluto al Concorso “XXV Concorso musicale nazionale Gian Galeazzo Visconti”, Roma 2017;
  • Primo premio assoluto 100/100 Concorso internazionale “Scuole in musica Verona” e Premio musicale Laszlo Spezzaferri 2018
  • Primo Premio 98/100 Concorso internazionale “MusicalMuseo” di Caltanissetta, Diploma di Merito per il miglior REPERTORIO PROPOSTO, Premio Kairos Rotary Club Caltanissetta come MIGLIORE ORCHESTRA, 2019.
  • Primo Premio assoluto 100/100 al Concorso Nazionale “Peppe Caso” Pagani (SA) 2019.

Nel maggio del 2009 e del 2011 l’Orchestra si è esibita alla cerimonia per la partenza della Nave della legalità, a Napoli, alla presenza dell’allora Ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini e del procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso.

Nel maggio 2010 sono stati convocati a rappresentare le scuole italiane ad indirizzo musicale e a testimoniare lo sviluppo degli studi musicali nell’Italia meridionale, evento promosso dal Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica, esibendosi nel Cortile della Minerva del Ministero dell’Istruzione a Roma, alla presenza delle più alte cariche dello Stato e dell’Amministrazione scolastica nazionale.

Nel maggio 2012 hanno anche effettuato una registrazione audio-video, per la Svkre & Slodowsk di Ginevra, nell’ambito del progetto: “Basile e Bertrand giocano nel cortile”. Il video è stato proiettato, all’interno della mostra di arte contemporanea al Pan Palazzo delle Arti di Napoli, e in altre città d’Europa.

Nel novembre 2018 nell’ambito del progetto MIUR “Rossini va a scuola l’orchestra si è esibita presso il teatro Palladium – Università Roma Tre.


Commenti non possibili