CAVA DE’ TIRRENI (SA). Parte ufficialmente il progetto Innoweee – Climathon Cava de’ Tirreni

Si è tenuta stamane, presso l’aula Gemellaggi del Palazzo di Città, la presentazione dell’iniziativa “Climathon”, un evento mondiale e parte integrante nello sviluppo del progetto INNOWEE YOUNG INNOVETORS finanziati dalla EIT CLIMATE KIC che ha l’obiettivo di aumentare la raccolta dei dispositivi elettrici ed elettronici attraverso strategie innovative e che vedrà i cittadini di Cava de’ Tirreni impegnati, il 24 e 25 Ottobre, presso il Complesso Monumentale di San Giovanni, in Corso Umberto I, 167.

Erano presenti l’assessore all’ambiente del comune di Cava de’ Tirreni Nunzio Senatore, l’Ing. Marco Tammaro responsabile del progetto, la dottoressa Sabrina Portofino, la dottoressa Amalia Zucaro dell’ENEA.

L’assessore Senatore ha evidenziato come l’evento rappresenti un momento di analisi delle criticità ma anche di diffusione dei principi del progetto InnoWeee con il quale si cerca di implementare e agevolare il corretto conferimento delle apparecchiature elettroniche ed ha evidenziato come la nostra città si troverà, nei prossimi mesi, impegnata ad intraprendere una sfida importantissima volta ad incrementare la percentuale di raccolta dei RAEE.

Come afferma l’Ing. Marco Tammaro, responsabile del progetto per conto di ENEA, sarà una due giorni in cui si affronteranno temi di sostenibilità, conferimento e recupero dei RAEE, con l’aiuto e il supporto dei cittadini che si renderanno partecipi. A partire da domani 22 Ottobre, saranno installati 4 contenitori intelligenti (Smart Bins) per la raccolta automatizzata dei RAEE, presso il comune di Cava de’ Tirreni, la sede di Metellia Servizi, il Centro Commerciale Cavese e un altro Smart Bins sarà installato, a rotazione, nei tre istituti superiori di Cava de’ Tirreni: Della Corte- Vanvitelli, Liceo De Filippis- Galdi, Liceo Scientifico A. Genoino.

Anche gli studenti apporteranno il loro contributo saranno, infatti, impegnati in una sfida, come affermato dalla dottoressa Sabrina Portofino di ENEA, volta alla ricerca delle soluzioni migliori che verranno premiate in funzione della loro originalità. Si ringrazia la S.S. Cavese 1919 che ha messo a disposizione 6 biglietti per una gara casalinga per il gruppo di studenti che risulterà vincitore per il Climathon.

Inoltre, gli studenti, saranno impegnati in un “contest social , sono stati, infatti, invitati a realizzare uno spot video che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini rispetto alla tematica dei RAEE.


Commenti non possibili