CAVA DE’ TIRRENI (SA). Liceo “De Filippis Galdi”: tra i banchi della DAD è nata MG on Air, la radio che non c’era

Da Noemi Villacaro, studentessa del quarto anno presso il Liceo Classico “Marco Galdi” di Cava de’ Tirreni, riceviamo e volentieri pubblichiamo una nota relativa alla nascita di una radio all’interno dell’Istituto, di cui è redattrice e speaker. Con lei, numerosi compagni di scuola, di cui per ora citiamo Leonardo Gravagnuolo, Alessandro di Somma , Sofia Guida, Maria d’Amico, Martina Russo, Pierpaolo Russo, Dario Russo, Graziano Villani, Andrea Carratù, Andrea Grimaldi, Angela Manzo, Chiara Papa, Francesca Leopardi, Andrea Grimaldi. Ma in futuro ci sarà spazio per citare tanti altri di questi “benemeriti”… (La Redazione)


A volte mi chiedo se tutte le cose che noi studiamo a scuola saranno utili per il nostro futuro, se ci aiuteranno a intraprendere una strada lavorativa, se ci aiuteranno a creare la nostra identità, perché ad oggi io sono una ragazza di diciassette anni, che è terrorizzata dal futuro, che ha mille domande a cui non sa rispondere.

Credo che proprio questo sia il compito della scuola: guidarci e prepararci alla vita, tanto bella quanto complessa.

Io frequento il liceo classico “Marco Galdi” di Cava de’ Tirreni, un liceo tosto ad essere sinceri, ma allo stesso tempo devo ammettere di essere sempre più convinta e felice di questa scelta.

Questo liceo offre la possibilità a noi studenti di metterci in gioco, di sperimentare cose nuove e, nel mio caso, grazie ai tanti progetti che la scuola ci propone, ho deciso di prendere parte ad uno nuovo, quello della radio.

Inizialmente con molta franchezza ero dubbiosa, perché credevo che fosse la solita attività extracurriculare che noi studenti dobbiamo seguire, ma ora, essendo nel cuore del progetto, capisco quanto giudicare qualcosa senza conoscerla sia un errore.

La radio “MG on Air”, appena nata nel nostro Istituto, è una radio innovativa, gestita e montata da noi ragazzi. Questo progetto, coordinato e proposto dai nostri docenti Nicoletta Tancredi, Giuseppina Orsini, Emilia Aliberti, è un metodo alternativo di studio, un modo per affinare le nostre abilità, passioni e soprattutto per farci sperimentare cose nuove. L’obiettivo è quello di dare voce ai giovani, di mostrare le nostre capacità e soprattutto condividere le nostre conoscenze.

In che modo? Modernizzando tutto, per apprendere in maniera diversa, con curiosità e voglia di approfondire e non come siamo abituati di solito, studiando mnemonicamente e senza interesse pur di passare la verifica o l’interrogazione del giorno dopo.

Credo che questo sia uno dei progetti più interessanti a cui abbia mai partecipato e il mio stesso interesse e voglia di provare li ho riscontrati anche nei miei compagni, una cosa del tutto bizzarra a dire il vero… Solitamente non c’è mai molto interesse nel frequentare attività previste dopo l’orario scolastico, e invece tantissimi ragazzi hanno aderito e ad oggi siamo una grande redazione che ha campo libero nella scelta degli argomenti da trattare, nel mondo in cui produrli.

Per rendere il tutto più moderno, abbiamo aperto le pagine della nostra radio sui social network come Instagram e Facebook, per essere in contatto con ragazzi e adulti che seguendo ed ascoltando i nostri gr si interessano ai nostri servizi.

Mg on air contiene molte rubriche, tra cui la sezione politica “Agorà, i sondaggi Doxa, Eureka! (scienze), salotti letterari e musicali, cinema, gossip, Pillole di traduzione (vademecum per le versioni), Toghe e coturni (moda di ieri e di oggi), e tantissime altre.

Tutto quello che vedrete e ascolterete è stato realizzato da noi, partendo dalla stesura dei pezzi al montaggio, ognuno di noi ha dei compiti precisi e sceglie cosa fare in base alle sue abilità e alle sue preferenze.

I nostri docenti ci sostengono e ci accompagnano in questo progetto, verificando l’attendibilità dei nostri pezzi e offrendoci dei consigli preziosissimi sulla scrittura e nella registrazione di essi.

Io ad esempio per due edizioni sono stata la cronista della nostra radio, qualcosa di straordinario e che mi ha permesso di conoscere questo incredibile campo!

Mi sono molto divertita facendo la cronista, prestando la mia voce e facendola sentire alle persone ma soprattutto facendo lezioni di dizione con lei mie professoresse. Tutti noi diamo del nostro meglio e teniamo moltissimo al nostro progetto, proprio perché è qualcosa che abbiamo creato noi e speriamo che pian piano riesca a coinvolgere tutti gli studenti italiani e magari, chissà, anche a rivedere la concezione di studio.

è un po’ una scommessa sì, ma noi ci crediamo e vi aspettiamo nella nostra radio:

https://youtube.com/channel/UCRQzhpyvVHCEf5or_s9NCcA

Instagram: @mg_on_air

Facebook: MG on Air – la Radio del Marco Galdi


Commenti non possibili