Salerno. Letteratura: donata dalle Arti Grafiche Boccia una spettacolare scultura in carta cristallizzata del maestro Vincenzo Vavuso

Nell’ambito delle iniziative di Salerno Letteratura, venerdì 25 giugno u.s. si è sviluppato un interessante e stimolante connubio tra Letteratura, Arte e Industria. Infatti nella manifestazione serale presso il Duomo di Salerno, in cui per la circostanza era previsto l’incontro con l’attore Lino Guanciale, il magnifico interprete della serie televisiva de “Il Commissario Ricciardi”, le Arti Grafiche Boccia, nella persona del Presidente dott. Vincenzo Boccia (già leader della Confindustria nazionale), hanno donato all’organizzazione e di riflesso alla Città un’istallazione artistica, dal titolo La chiave rossa, commissionata al Maestro Vincenzo Vavuso,.

L’iniziativa delle Arti Grafiche Boccia va inquadrata nei festeggiamenti per il sessantesimo compleanno dell’Azienda, che per l’occasione sta effettuando uno spettacolare restyling dell’intero complesso industriale, con materiale riciclato collegato alla carta e alla sua produzione (Dallo scarto all’arte è il titolo dell’intero lavoro) e con sculture, murales e istallazioni sul tema dell’acquisto perenne donato dalla stampa (e di riflesso dalla carta stessa) e dalla sua imprescindibile necessità per una società veramente a portata della dignità dell’uomo. L’esecuzione sta avvenendo sotto la Direzione Artistica, appunto, del Maestro Vincenzo Vavuso, il quale, oltre a realizzare varie opere personali in tema, guida un team laboratoriale di artisti provenienti da varie parti d’Italia.

In tale contesto va inserita l’opera La chiave rossa, tipica della tecnica e dei contenuti del maestro, che si caratterizzano per l’utilizzo e il riciclo, con valore aggiunto, di oggetti e materiale materico, avendo come obiettivo primario il messaggio a difesa della Cultura e della Lettura, diffuso negli ultimi anni anche attraverso l’Associazione Maric, fondata proprio da lui, e che sta intervenendo nel restyling stesso (nelle persone degli artisti Stefania Maffei, Monica De Maio, Gerardo Iorio, Mario Formica).

L’opera è formata da copie di giornali usati, a suo tempo stampati dalle Arte Grafiche Boccia, ora rilavorati, plasmati, agglomerati in forme particolari e cristallizzati, in modo da garantire una “immortalità” simbolica alla carta ed alla storia umana di cui si fa portatrice.

Al centro dell’opera, due libri, anch’essi cristallizzati: uno aperto uno chiuso, a proporre la scelta se continuare nella valorizzazione della lettura oppure chiudere il libro ed abbandonarsi all’ignoranza senza nessuna voglia di disarmarla. Su tutte le componenti sono conficcate delle chiavi rosse, che hanno un significato ben preciso: i giornali, i libri, la Cultura sono nostri e a nostra disposizione, ma bisogna saperla guardare e aprire le pagine di Vita vera che essa regala. La Chiave per aprire è nella volontà, nell’intelligenza, nella sensibilità di ognuno di noi. L’imprinting da dare a questo tipo di chiave è il colore rosso, perché rosso è il fuoco che ha plasmato questi oggetti, rossa è l’energia interiore che occorre per aprire i varchi della conoscenza.

E sono tante qui, le chiavi rosse, perché non sono solo i singoli ma è l’intera società che deve essere concorrere all’obiettivo; il titolo però è al singolare (La chiave rossa) perché gli attori sono tanti, ma lo strumento è uno e irrinunciabile.

La donazione fa il paio con la spettacolare mostra di qualche anno fa “L’oro de La Città”: opere d’arte in carta di scarto del Giornale La Città prodotto dalle Arti Grafiche Boccia. Proprio quella mostra ha dato vita al sodalizio di Vincenzo Boccia con Vincenzo Vavuso.

E il rosso della chiave del titolo, simbolicamente, richiama anche “La porta rossa”, la serie televisiva di cui proprio Lino Guanciale è stato gran protagonista. È un buon auspicio, perché di quel rosso che è fuoco dell’energia ed energia dell’anima e anima della creatività abbiamo bisogno come il pane, in questo momento di delicata resilienza e appassionata speranza.

E allora grazie alle Arti Grafiche Boccia, grazie al maestro Vavuso, grazie a Salerno Letteratura per la fiaccola che avete acceso. E quel fuoco sia con noi, e con il nostro spirito …


Commenti non possibili