Cava de’ Tirreni (SA). La legge del Lamberti aiuta ancora la Cavese a rimanere a galla. Tra le mura amiche non toppa e batte il Cittanova

Sarà un Natale più sereno del previsto quello che l’ambiente biancoblù si appresta a vivere grazie alla vittoria sul Cittanova. Ma la strada che porta alla promozione è ancora molto ripida e ardua. La squadra non riesce ad esprimere un gioco fluido e soprattutto si dimostra troppo spesso abulica. Anzi acefala.

Sotto osservazione, dunque, il centrocampo. Il fulcro del gioco biancoblù è poco lucido, molto farraginoso e mai illuminante. La voglia di far bene è un optional. E i tifosi questo lo vedono. Anche contro il Cittanova, ultima sfida di quest’anno solare per i colori metelliani, si sono palesati gli stessi difetti di sempre.

Eppure era partita bene la formazione di Troise. Dimostrando, subito, di voler fare bottino pieno e ad appena 4 minuti dal fischio iniziale trova il gol. Dalla bandierina va Aliperta che con una traiettoria corta sul primo palo pesca puntuale all’appuntamento la testa di Altobello che insacca bruciando tutti sul tempo.

Ma c’è poco tempo per gioire. Al 7′ su palla velenosa dalla sinistra interviene goffamente proprio il marcatore Altobello che sporca l’azione con un tocco di mano, involontario ma determinante per l’arbitro che decreta il penalty. Dal dischetto con freddezza realizza Corso che batte Anatrella. La squadra di Troise accusa il colpo anche se al 14’pt ha con Diaz una buona occasione, sprecata da buona posizione per il tiro che si spegne fuori dallo specchio della porta ospite.

Il Cittanova non vuole fare l’agnello sacrificale e al 19’pt esce dal guscio e con Meola impegna a pugni chiusi Anatrella dal limite. Ancora Cavese al 28’pt Koné si muove bene sulla fascia destra e crossa per Diaz ma la incornata debole è addomesticata da Genovese. Al 36’pt la Cittanova si fa pericolosa di nuovo con Maggio.

La conclusione è neutralizzata ma il campanello d’allarme suona in casa bleu foncé. In pieno recupero occasionissima per Potenza che con un piattone da dimenticare alza alle stelle nel cuore dell’area di rigore calabrese. Si va così negli spogliatoi sul risultato di parità. La ripresa vede subito un cambio in casa aquilotta con il cambio Palma Corigliano ma il centrocampo di casa stenta a decollare comunque. Al 12’st il solito Meola, il migliore in campo, rischia di approfittare di un mezzo regalo dei metelliani ma ci mette la pezza Anatrella. La squadra di casa non riesce a produrre gioco e si affida ai soliti lanci lunghi nella speranza di trovare il varco giusto.

E Troise ha ragione. Al 14’st il Cittanova s addormenta sulla sua linea Maginot. Ne approfitta Bacio Terracino che lancia in area per l’accorrente Diaz che brucia tutti insacccando la palla del 2 a 1. Per 22 minuti non si registrano altre emozioni.

La Cavese sii riaffaccia dalle parti di Genovese al 36’s. Maiorano servito dal volenteroso Kone salta un avversario e nell’area ospite spara in porta. Si immola Meola che sventa la minaccia. Dopo i 4 minuti di recupero il trioplice fischio dell’arbitro. Arrivato a sancire la vittoria e la legge del Lamberti.

Ma alla Cavese, ora, dopo la sosta delle festività natalizie, toccheranno due trasferte consecutive che potrebbero riaffossare le speranze di leadership aquilotte. In primis sarà la trasferta di Acireale la madre di tutte le battaglie prossime future di Altobello e co.


CAVESE CITTANOVA 2-1

CAVESE (3-4-3): Anatrella; Altobello, Viscomi, Fissore; Potenza (17’st Gabrieli), Corigliano (1′ st Palma), Aliperta, D’Amore; Bacio Terracino (31’st Maiorano), Diaz (42’st Carbonaro), Koné (47’st Zielski). In panchina: Paduano, Katseris, Kosovan, De Caro. Allenatore: Troise.

CITTANOVA (3-5-2): Genovese; Ferrante, Cianci (19’st Mudasiru), Napoli; Battimili (1’st De Marco), Meola, Pane (24’st Ielo), Corso, Petrucci; Savasta, Maggio. In panchina: Bruno, Formia, Condomitti, Gaudio, De Leonardis, Bonanno. Allenatore: Di Gaetano.

ARBITRO: Zoppi di Firenze.

RETI: 4′ Altobello, 8′ Corso (rigore), 14’st Diaz.

NOTE: Giornata con cielo coperto, terreno in discrete condizioni. Spettatori1000. Ammoniti: Corigliano, Altobello, Napoli, Aliperta, Savasta, Meola , Anatrella, Palma. Angoli: 0-0 per la Cavese. Recuperi: 2′ pt , 4′ st.


Commenti non possibili