La Cavese batte il Molfetta e conquista la vetta del girone. Prove generali di fuga per la promozione.

Continua la striscia positiva della Cavese che non perde tra le mura amiche punti importanti, come accaduto nella precedente occasione, e appostandosi solitaria alla testa del girone H.

Ma ora inizia il momento più difficile perché avendo incontrato quasi tutte le migliori ci sarà da affrontare formazioni meno dotate sul piano tecnico ma sicuramente più chiuse e agguerrite.

Il team aquilotto ha ieri chiuso la pratica Molfetta a suo vantaggio, anche se ha dovuto come spesso accaduto quest’anno superare un primo momento di difficoltà e dover recuperare lo svantaggio, alla fine ribaltando il risultato a suo favore. E c’è voluto un grande ritrovato Aliperta, eroe indiscusso della giornata, grazie alla sua doppietta personale e a una traversa. Un bottino personale che la dice lunga sulla sua crescita psicofisica in seno al gruppo bleu foncé.

La cronaca della partita si apre con la prima occasionissima per i padroni di casa, grazie a lui. Punizione dai 25 metri per fallo su Foggia. Aliperta con il suo mancino velenoso batte a giro ma la palla si stampa sulla traversa e schizza dalle parti di Foggia che da una manciata di metri non trova lo specchio della porta sparando alle stelle.

La prima parte del match è avara di emozioni fino alla mezzora. È il 32’pt quando da cross di Rossi e velo di Foggia in area viene atterrato da Pinto l’aquilotto Palma. Per l’arbitro Aronne non ci sono dubbi. È calcio di rigore, tra le proteste ospiti. Dal dischetto si porta Foggia che testimonia anche nella circostanza di non essere nella sua giornata migliore. Il baby Diame, infatti, battezza l’angolino giusto e gli neutralizza il piattone mettendo in angolo.

Nel momento di massima pressione metelliana, però, arriva una dormita generale del reparto arretrato di casa. È il 40’pt, palla scagliata in profondità senza meta da Manzo, sulla traiettoria tuttaltro che irresistibile non intervengono in successione, Leone e soprattutto Puglisi e Colombo, permettendo alla sfera di finire nel sacco. Un minuto più tardi è Coratella che impegna severamente con i piedi Colombo.

La doccia fredda scuote i metelliani, feriti nell’orgoglio. E il pari arriva dopo appena due minuti. L’azione da sinistra porta Aliperta dal limite a indovinare l’angolino lontano e questa volta Diame non può nulla. Si va così negli spogliatoi sul risultato di parità.

Nella ripresa la formazione di Troise parte col piglio giusto ma al 9’st Bacio Terracino da posizione favorevole non riesce a imprimere la forza giusta alla conclusione, neutralizzata da Diame. Il portiere ospite si oppone a una conclusione ravvicinata di Gagliardi al 17’st ma nulla può sullo scatenato Aliperta al 22’st. Lomasto spintosi in avanti gli serve un pallone d’oro al limite. Il fantasista aquilotto stoppa e mira all’angolino lontano. La staffilata precisa e potente piega la mano di Diame, per il 2 a 1.

La Cavese tira i remi in barca e prova a contenere la reazione ospite e il suo forcing a caccia del pareggio, riducendo all’osso i rischi per Colombo, che controlla al 26’st una fucilata di Montinaro che lambisce il palo e proprio in pieno recupero un colpo di testa di Tedesco, subentrato a Coratella, che finisce di un soffio a lato.

Il triplice fischio sancisce la conquista della vetta del girone. Per gli aquilotti ora l’opportunità domenica di sfruttare ancora il fattore campo per tentare la fuga sulle dirette concorrenti alla promozione in serie C.


CAVESE MOLFETTA 2-1

CAVESE (4-1-4-1): Colombo; Rossi,Munoz, Lomasto, Maffei; Aliperta (25’st Salandria); Bacio Terracino (11’st Banegas), Palma (38’st Gaeta), Puglisi (1’st Bezzon), Gagliardi (42’st Cappa); Foggia. A disp. Angeletti,Bubas, Tufano, D’Amore. All. Troise.

MOLFETTA (3-5-2): Diame; Pinto, Panebianco, Lobjanidze; Stasi, Longo (18’st Fucci), Manzo, Montinaro, Leone (38’st Salvemini); Coratella (18’st Tedesco), Vivacqua (44’st Di Modugno). A disp. Crispino, Calvanese,Ilari, Cianciaruso, Colaci. All. Bartoli.

ARBITRO: Aronne di Roma 1.

RETI: 40’pt Manzo, 42’pt e 22’st Aliperta. NOTE: Spettatori circa 1500, di cui una cinquantina da Molfetta. Terreno in ottime condizioni, cielo sereno. Ammoniti: Puglisi, Pinto, Montinaro, Coratella. Angoli: 6 a 0 per la Cavese. Recuperi:0’pt, 5’st. Al 34’pt Foggia si fa parare un rigore da Diame.


Commenti non possibili