La Cavese ha ingranato la marcia giusta. E’ vittoria anche col Bitonto. Leadership confermata.

La Cavese continua a vincere e, anche se non entusiasmando, centra contro il Bitonto la seconda vittoria consecutiva tra le mura amiche. L’impresa le permette di tenere ancora a distanza il Fasano e di mantenere la testa dell classifica del girone H in solitario.

La formazione metelliana continua ad avere qualche problema di assestamento tra i reparti e nella ricerca del modulo migliore in funzione dei calciatori a disposizione. Anche contro i pugliesi di turno molte le difficoltà riscontrate in fase di costruzione della manovra e pochissime emozioni regalate ai propri tifosi, impegnati dal canto loro in un incitamento forsennato e una lunga digressione per il saluto commosso e partecipato al dolore della famiglia Rubini per la scomparsa del piccolo Nico.

Pur senza soffrire più di tanto ma al tempo stesso senza produrre granché la squadra di casa ha bisogno di almeno venticinque minuti di studio prima di riuscire ad affacciarsi dalle parti di Petrarca. E lo fa Banegas, su assist di Munoz. L’incornata è sventata dal provvidenziale intervento di Gomes in angolo. Stessa sorte , al 27′pt, per una conclusione di Gagliardi che si infrange da buona posizione sulla barriera umana erta dai pugliesi.

La prima frazione di gioco si chiude senza altri sussulti e tra qualche fischio partito all’indirizzo di Figliolia, attaccante ospite, resosi protagonista alla vigilia di alcune dichiarazioni mal digerite dalla tifoseria bleu foncé.

I secondi quarantacinque minuti della sfida si aprono con la Cavese decisa a cambiare registro. E lo fa al meglio. Passano appena cinque minuti dal fischio del signor Pizzi e gli aquilotti trovano il gol del vantaggio. Calcio d’angolo pennellato nel cuore dell’area ospite dal magico sinistro di Aliperta sul quale si avventa di testa Banegas che insacca.

La reazione del Bitonto è immediata ma non graffiante. Al 14’st Figliolia tira debolmente tra le braccia di Colombo. Deve impegnarsi di più l’estremo difensore metelliano al 21’st per neutralizzare in volo plastico e con i pugni una punizione dal limite di Maffei indirizzata nell’angolino alto.

I pericoli per la porta di casa finiscono qui mentre trai piedi di Bubas, subentrato a Foggia dal 21’st, l’occasionissima per il raddoppio arriva a una manciata di secondi dal termine dei 7 minuti di recupero.

Contropiede di Bezzon che crossa al centro, allontana Petrarca ma sui piedi di Bubas che a botta sicura indirizza in porta. Ma sulla linea a portiere battuto intervento miracoloso di Gomes che evita la seconda capitolazione.

La sfida termina qui.

Con il pubblico amico ad applaudire i propri beniamini, che si confermano ancora per un’altra settimana alla testa del girone.


CAVESE BITONTO 1-0

CAVESE (4-2-3-1): Colombo; Rossi,Munoz (43’pt Altobello), Fissore, Maffei (44’st D’Amore); Aliperta, Puglisi (35’st Bezzon); Banegas, Palma (13’st Salandria), Gagliardi; Foggia (21’st Bubas). A disp. Angeletti, Tufano, Gaeta. All. Troise.

BITONTO (4-1-3-2): Petrarca; Tangorre, Silletti, Gomes, Carullo (38’st Losavio); Clemente; Ungretta (33’st Riefolo), Mariani (19’st Ciafardini), Palazzo (38’st Muscatiello); Figliolia, Chiaradia (19’st Maffei C.). A disp. Figliolia A., Cutrone, Spinelli, Moscelli. All. Loseto.

ARBITRO: Pizzi di Bergamo.

RETE: 5’st Banegas.

NOTE: Spettatori circa 1500, di cui una decina ospiti. Terreno in ottime condizioni, cielo sereno. Ammoniti: Fissore, Palma, Carullo, Figliolia, Gomes. Angoli: 5 a 2 per la Cavese. Recuperi: 3’pt, 7’st.


Commenti non possibili