Cava de’ Tirreni (SA). Il nuovo sito web istituzionale della Metellia Servizi da oggi è ufficialmente online

“NUOVO SITO WEB ISTITUZIONALE PER METELLIA SERVIZI”. Cambia il layout grafico e diventa più accessibile.


Un rinnovato layout grafico e una gestione dei contenuti improntata all’accessibilità, tra le principali novità della nuova interfaccia web della società in house.

Tra gli obiettivi prioritari che hanno spinto Metellia Servizi alla progettazione del nuovo portale istituzionale spicca, infatti, quello di disporre di una interfaccia capace “di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari”. 

Il portale, visionabile all’indirizzo www.metelliaservizi.it, ha puntato a un miglioramento della navigazione da parte dell’utente. Il raggiungimento di tale risultato è stato possibile grazie alla collaborazione garantita dal personale della Fondazione Sinapsi, che, in forza dell’esperienza e della competenza posseduta nel campo della gestione della disabilità e dell’accessibilità, nel periodo di lavorazione e progettazione del nuovo sito web ha fornito preziose indicazioni ai fini della realizzazione di un sito improntato ai criteri della comunicazione inclusiva.

Le specifiche funzionalità introdotte sono molteplici, dal controllo del colore e del contrasto dell’interfaccia, alla possibilità di aumentare le dimensioni del testo con zoom fino al 200%.

Ma si è optato anche per la razionalizzazione di elementi grafici e decorativi non necessari alla fruizione, l’introduzione di descrizioni sintetiche e denominazioni delle immagini, l’inserimento di tabelle esclusivamente testuali con sfondo bianco e testo nero e la possibilità di scaricare la modulistica e le informative in formato pdf.

Implementate anche funzionalità propedeutiche all’utilizzo di applicazioni che agevolano la navigazione per l’utenza con disabilità legate allo spettro visivo (es: screen reader) e un menù dedicato, denominato “accesso rapido ai servizi” che consente di raggiungere l’area di interesse, senza dover necessariamente passare attraverso la navigazione canonica del sito.

Il restyling del sito –ha dichiarato l’Amministratore unico della Metellia Servizi, Giovanni Muoiorientra in un più ampio piano di comunicazione diretto a garantire il diritto di accesso alle informazioni. Prima che un obbligo di legge, questo costituisce per Metellia un obbligo morale. L’obiettivo, infatti, è di raggiungere il maggior numero di destinatari possibili, senza alcuna distinzione, in un’ottica di inclusione e di pubblico servizio, di attenzione e vicinanza costante alla “persona”. Per questo, accanto all’abbattimento delle barriere culturali e sociali, oggi il nostro impegno è diretto all’abbattimento di quelle tecnologiche e digitali. L’auspicio è di poter dare il nostro contributo per la concreta realizzazione di questa finalità, oltre che di offrire uno spunto di riflessione sul tema per Istituzioni e aziende del territorio.

(C.S. Tiziana De Sio)


Commenti non possibili