Mani Amiche sempre più amica: donata un’ambulanza ad un villaggio nigeriano. La consegna avverrà domenica 17 aprile alle 11

mani-amiche-cava-deì-tirreni-vivimediaCAVA DE’ TIRRENI (SA). Siamo felici di informarvi che abbiamo donato un’ambulanza al villaggio nigeriano di Ngugo – Ikeduru nella provincia di Owerri, Imo State.

L’Imo State è uno dei 36 stati della Nigeria. È stato costituito nel febbraio del 1976 durante l’ultimo regime militare. Nato dalla suddivisione della Repubblica del Biafra, precedentemente parte dell’East-Central prende il nome dal fiume Imo.

Il mezzo partirà dal porto di Napoli in un container nelle prossime settimane per arrivare in Nigeria dopo una ventina di giorni di navigazione.

Il trasporto è reso possibile grazie alla onlus Sosolidarietà (che sostiene in toto le spese di spedizione). Sosolidarietà nasce nel 2001, in seguito ad una “richiesta di aiuto” fatta da Suor Maria Norom, suora nigeriana dell’Ordine del Preziosissimo Sangue, ad un gruppo di medici e paramedici salernitani conosciuti presso l’Ospedale di Nocera Inferiore (Salerno).

Da allora la onlus, guidata dall’eccezionale e vulcanica Dottoressa Marialoide Bianco Tonin, opera con i suoi volontari in campo sanitario, sociale, scolastico nei villaggi della provincia di Owerri – Imo State (ex Biafra) – Nigeria.

L’ambulanza, denominata Cava 3, acquistata anch’essa grazie al contributo dell’intera cittadinanza di Cava de’ Tirreni, ed immatricolata nel 1997, è stata in servizio alla nostra associazione fino al febbraio di quest’anno come ambulanza per trasporti ordinari, utilizzata principalmente per trasferimenti sanitari. È in buone condizioni, rispetta tutte le dotazioni di legge, è equipaggiata di barella, impianto ossigeno e di impianti acustici.

Questa donazione è una nuova, ma non ultima, azione di questo genere. Aiutare il villaggio di Ngugo in Nigeria è un’azione che ci rende orgogliosi, ancora una volta del nostro operato, sia come volontari, sia come cittadini di Cava de’ Tirreni. Siamo felici inoltre di poter riprendere un percorso di collaborazione con Sosolidarietà sicuramente duraturo e ricco di altre importanti iniziative. Nei prossimi mesi saremo in contatto diretto con gli operatori sanitari presenti nel villaggio di Ngugo per documentarvi su quanto realizzato.

La cerimonia di consegna si terrà, domenica 17 aprile alle ore 11.00, presso la nostra sede, in Corso Mazzini.

Vi aspettiamo!

“Mani Amiche…la solidarietà non si ferma”


Commenti non possibili