Alla mediateca una serata e un libro per Raffaele Avagliano, il cantore metelliano scoperto poeta dopo la sua scomparsa
CAVA DE’ TIRRENI (SA). Raffaele Avagliano, cantore metelliano: un coinvolgente e tenorile interprete della canzone napoletana classica; un uomo del popolo che nella vita quotidiana e nell’impegno politico e civile ha saputo interpretare la parte migliore dei suoi umori, quella intrisa degli ideali di condivisione, dignità, giustizia e libertà; un padre e un marito partecipe e affettuoso in una famiglia numerosa e assolutamente aperta all’amicizia; una persona che nel suo piccolo ha saputo lasciare una scia colorata e profonda. E, dopo la morte, avvenuta nel dicembre 2015, anche un poeta tutto da scoprire e da ammirare, autore di liriche di notevole qualità, brevi e ricche di versi pregnanti e intensi.
Tutto questo sarà ricordato alla mediateca di Cava de’ Tirreni, mercoledì 11 maggio p.v., nel corso di una Serata per Raffaele, in cui sarà presentato il libro Sempre con noi –Raffaele Avagliano: memoria, immagini e versi di un cantore metelliano (Ed. I libri della Leda), realizzato da Tina Adinolfi, moglie di Raffaele, Carmine Avagliano, fratello, e Franco Bruno Vitolo, amico e giornalista, con la collaborazione di Antonio Donadio, amico e poeta, che ha curato la sezione di versi inediti, dal titolo Sillabe di silenzi, tratto da una lirica di Raffaele stesso.
Nel corso della serata, condotta dai tre autori del libro, dopo il saluto del Sindaco Vincenzo Servalli, della Direttrice artistica del Marte Francesca Buccafusca e dell’Editore Francesco D’Amato, alla presenza e con gli interventi di tanti familiari e amici di Raffaele, saranno letti frammenti del libro e le poesie più significative, raccolte testimonianze, mostrate immagini e video, e cantate tante canzoni. Non una serata di lutto, ma di lotta, nel nome dell’amicizia e della amore, che restano ben oltre il tempo della vita, in proporzione all’eredità di affetti ognuno di noi ha saputo creare. E, quanto a questo, Raffaele Avagliano ha saputo creare un vero e proprio tesoro …
- La copertina e la quarta di copertina del libro
- Raffaele in costume da Kerya
- Il giorno in cui incontrò Mario Capanna… In prima fila, il futuro Sindaco Vincenzo Servalli
- Raffaele e la moglie Tina con gli amici del cuore nel giorno delle nozze d’argento
- Raffaele Avagliano con Mario Todisco e Enzo ventre al Circolo Giacobino
- In bici a Gorgonzola, davanti alla fabbrica dove lavorava
- Raffaele con Antonio Donadio, la suocera Giovanna e Raffaella Di Pietro, la scrittrice-nonna amica di sempre
- Un frame dalla trasmissione de “La TV di Cava”sui Cantori Metelliani, condotta da Livio Trapanese
Commenti non possibili