CAVA DE’ TIRRENI (SA). Arte e Cultura, dal Concorso alle esibizioni … e tra poco a San Giovanni

Un bel successo alle spalle e un’attesa brillante per l’Accademia Arte e Cultura di Michelangelo Angrisani, nata a Castel San Giorgio e oramai radicata a Cava e nel territorio, con diramazioni in tutta Italia e perfino in otto paesi stranieri. Il 30 giugno è stata effettuata a Palazzo di Città la Premiazione del XXIII Concorso Internazionale artistico-letterario e con la presenza delle principali autorità cittadine, come l’Arcivescovo Mons. Orazio Soricelli, il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Armando Lamberti, il prof. Fabio Dainotti, poeta e scrittore, la professoressa e giornalista Rita Occidente Lupo. Ha allietato la serata il Maestro Musicista Martino D’Amico, batterista e percussionista.

Questo il podio dei vincitori, indicati in ordine di classifica, sezione per sezione:

Poesia in lingua: Giuseppe Romano, Annamaria Santoriello, Fiorello Doglia, Maria Raffaele, Maria Cuccurullo.
Poesia in vernacolo: Antonio Ranucci, Raffaele Imparato, Vincenzo Di Fiore, Pasqualina Petrarca. Narrativa: Annabella Mela, Annamaria Santoriello, Miriam Claps.
Pittura figurativa: Lina Di Lorenzo, Sergio e Federica Grilli, Ioana Irina Ducra.
Pittura non figurativa: Eugenia Di Leva, Maria Raffaele,Dalupe Pablito.
Fotografia: Pasquale Esposito, Flora Cocchi,Gianna Burrone.
Baby artisti: Becica Mihaela Adriana, Loredana Buliga, Lavinia Vacarean.
Giovani poeti: Andrea Zappia, Sara Coppola, Miriam Claps.
Premi speciali: Francesco Terrone (alla carriera) –Maria Panetti (alla memoria), Anna Esposito (Medaglia del Presidente del Senato – alla carriera), Miriam Russo e Rosa Scarpa (alla qualità emergente).

Segnalazioni speciali:

Per la Pittura a Antonietta Ciancone, Giammaria Trotta, Liliana Scocco Cilla. Sempre per la Pittura, segnalazioni di merito a Enrico De Filippo, Carmine Maccaferri, Adriana Ferri, Stefania Siani, Dina Zilberberg (Israele), Pilar Segura Badia (Spagna). Mohamed Larachiche (Algeria). Per la Fotografia segnalazione di Merito a Giorgio Vezzaro, Lucia Ruocco, Myriam Russo, Rosa Scarpa.

Per la Poesia, in lingua italiana e/o napoletana, menzioni speciali a Antonio Arpaia, Gianni Terminiello, Giuseppina Califano, Valeria Nastri, Nicolae Adrian Popescu (Romania). Segnalazioni di merito a Angela Maria Tiberi, Anna Tartaglia, Emanuela Ingenito, Giuseppina Amendola, Myriam Russo, Sergio Grilli, Daniela Cannella, Manuel Mascolo, Alessio Mattoni, Anna Cervellera, Myriam Russo, Antonino Tamigi, Lucia Ruocco, Sergio Zappia.

Per i Baby artisti, segnalazioni di merito a Premio Segnalazione di Merito a Iulia Halip Istrade, Macovei Ana Maria, Nechita Evelina, Prelipceare Ariana, Semeniuc Diana, Terpez Iulian (Romania).

Dopo l’estate, è ripresa l’attività dell’Accademia con il secondo incontro di “Noi creativi” (poesia e arti figurative), meeting culturale svoltosi presso il Bar Gelateria “La Torretta”. In questo incontro, oltre a prefigurare corpose novità (una nuova sede anche a Cava, l’apertura alla Musica e al Cinema, l’ingresso di nuovi soci, una imminente mostra a San Giovanni, la prima in quella prestigiosa location, una personale del fotografo Pasquale Esposito, sempre a San Giovanni), si sono esibiti soci e non soci creativi, in una successione brillante e stimolante.

I protagonisti, oltre al Presidente Michelangelo Angrisani, al prof. Fabio Dainotti, al sottoscritto scrivente Franco Bruno Vitolo, alla giornalista Paola La Valle (al tavolo della conduzione), sono stati: il Maestro di Musica Biagio Napolano, il regista Fausto Di Lorenzo con l’attrice Margherita Bisogno, Daniela Cannella, Guglielmo Cirillo, Giuseppe Iannone, Carlo Pepe, Pasqualina Petrarca, Antonio Ranucci, Annamaria Santoriello, Stefania Siani, Antonino Tamigi, Elvira Venosi.

Insomma, un bel fermento di Cultura e di Creatività, un’oasi nel rischio di desertificazione che incombe spesso e volentieri in questi nostri tempi. Con l’augurio che l’oasi riesca ad innaffiare almeno un poco il deserto … e non viceversa …


Commenti non possibili