Cava de’ Tirreni (SA). Poker al Matera e vetta del girone. La Cavese sorride

La missione è compiuta.

Dopo lo scivolone interno del precedente turno, con il Barletta, era imperativo vincere per continuare a rimanere in testa al girone.

E così è stato. La pratica lucana liquidata senza sofferenze eccessive e con qualche altro buon segnale arrivato soprattutto nel gioco. Ad agevolare la crescita aquilotta il cambio di modulo con un 4-4-2 più congeniale alle caratteristiche degli attuali calciatori metelliani e soprattutto un significativo miglioramento a centrocampo dove il duo Aliperta Puglisi rende meglio di altri.

Ma veniamo alla cronaca della partita. Inizia a sorpresa il Matera che al 2’pt con Russo su punizione scheggia la traversa difesa da Colombo. Il pericolo scampato allerta la formazione di Troise che comincia a far girare a centrocampo meglio la palla con Puglisi in interdizione e Aliperta a costruire.

E così al 17’pt prove tecniche del vantaggio. Aliperta pesca Bacio Terracino sulla sinistra. Il tiro è messo in angolo da Pozzer. Un minuto più tardi la Cavese passa. Angolo di Banegas dalla sinistra e incornata vincente di Puglisi arrivato di gran carriera da dietro. Il vantaggio galvanizza gli aquilotti.

Il Matera perde la testa e Sgambati, espulso per fallo sull’ultimo uomo, Maffei, lanciato a rete. È il 27’pt. La sfida si fa tutta in discesa per il team di casa. Al 29’pt così arriva il raddoppio. Assist al bacio di Mugnoz, dalla fascia destra, per il ben appostato Bubas che sotto misura buca per la seconda volta la porta ospite. La Cavese rischia di dilagare. E passa ancora al 33’pt. Bubas veste i panni del rifinitore per Bacio Terracino. Tocco perfetto che brucia sull’uscita Pozzer.

La prima frazione si chiude qui. Senza altri sussulti. Con l’uomo in più e con tre gol all’attivo per la Cavese è una passeggiata il secondo tempo del match. Al 2’st Banegas tenta di scrivere anche il suo nome sul tabellino dei marcatori ma gli nega la gioia personale su un pallone a giro l’ottimo intervento di Pozzer che sventa in angolo.

Vicina al quarto gol la Cavese al 13’st. La punizione pennellata dal limite dell’area di rigore da Aliperta si stampa sulla traversa, però. Mugnoz al 20’st esalta le doti dell’estremo difensore ospite con un tiro angolato. C’è gloria anche per Colombo che al 24’st chiude lo specchio della porta a Gum e sventa la minaccia.

Un altro legno nega la gioia del gol al nuovo entrato Foggia sulla ripartenza aquilotta. Cala il poker al 43’st la Cavese grazie a una azione personale di Gagliardi che dal limite indirizza millimetricamente sul palo lontano e supera Pozzer. Il fischio finale accolto con un grande applauso dei tifosi che assaporano la gioia della vetta del girone in condominio con il Barletta. E domenica ad attendere i metelliani la lunga trasferta in terra salentina, a Nardò.


CAVESE MATERA 4-0

CAVESE (4-42): Colombo; Anzano (22’st D’Amore), Fissore, Lomasto, Maffei; Munoz, Aliperta (33’st Salandria), Puglisi, Bacio Terracino (28’st Gagliardi); Bubas (10’st Palma), Banegas (10’st Foggia). A disp. Angeletti,Rossi, Cappa, Bezzon. All. Troise.

MATERA (3-4-2): Pozzer;Sgambati, Figliomeni (33’st Zielski), Demoleon; Cum,Bottalico, Vicente (20’st Hysaj),Russo (30’st Manu) ,Iaccarino; Tiganj (36’st Orefice), Gjuci (32’pt De Vivo). A disp. Demalija, Sellitti, Montanino, Di Stefano. All. Finamore.

ARBITRO: Selvatici di Rovigo. RETI: 18’pt Puglisi, 29’pt Bubas, 33’pt Bacio Terracino, 43’st Gagliardi. NOTE: Spettatori circa 2000, di cui duecento da Matera. Terreno in ottime condizioni, cielo sereno.Espulso al 27’pt Sgambati per fallo su ultimo uomo. Ammoniti: Maffei, Banegas, Bubas, Figliomeni Angoli:6 a 0 per la Cavese. Recuperi:1’pt, 2’st.


Commenti non possibili