Cava de’ Tirreni (SA). Insieme costruiamo ponti.

La legalità cresce sui banchi di scuola.


Terzo incontro organizzato dall’I.C. Giovanni XXIII con il patrocinio dell’Amministrazione Servalli, presso la sala conferenza del Comando di Polizia Municipale, per parlare di cultura della legalità.

La scuola in prima fila nel promuovere ed educare al rispetto della legge, delle regole, degli altri e come baluardo alla deriva sociale della criminalità.
I giovani studenti hanno incontrato don Luigi Merola, dell’Associazione “A voce d’ è creature”, che ha testimoniato la sua quotidiana lotta alla illegalità ed alla camorra educando prima di tutto le giovani generazioni dei quartieri più degradati ad una vita possibile senza criminalità.

A parlare di legalità anche l’Assessore regionale alla scuola e alle politiche sociali e giovanili Lucia Fortini, l’Assessore all’istruzione Lorena Iuliano, la Dirigente dell’I.C. Giovanni XXIII Mariarosaria Napoliello, l’Assessore alla Polizia municipale Germano Baldi, il Consigliere comunale con delega alla Cultura Armando Lamberti ed il Comandante della Polizia locale Stefano Cicalese.

La manifestazione è stata condotta dal giornalista Franco Bruno Vitolo.

“Le scuole sono e devono essere il presidio di legalità, sono lo Stato sul territorio – afferma l’Assessore Lorena Iuliano – Ho invitato i ragazzi, protagonisti di questa giornata, ad ascoltare, riflettere, leggere, studiare, a farsi una loro opinione e ad andare avanti con le loro gambe perché questa è la strada da seguire nella direzione della piena legalità e per una società lontana dalla criminalità. L’avvenire è nelle mani delle future generazioni affinché un domani siano uomini e donne attenti e consapevoli”.


Commenti non possibili