Cava de’ Tirreni (SA). Collaudato il 22 maggio l’impianto fotovoltaico dell’unità operativa di Igiene Ambientale.

La presentazione questa mattina al Comune di Cava de’Tirreni.


È stato collaudato il 22 maggio 2023 e presentato questa mattina al Comune di Cava de’Tirreni l’impianto fotovoltaico grid-connected, della potenza di 60 kWp (di picco), realizzato da Metellia Servizi sulla copertura dell’unità operativa sede del cantiere del ramo di Igiene Ambientale, localizzata in via Ugo Foscolo.

L’impianto, composto da 150 pannelli, è dotato di un software di gestione per l’ottimizzazione della performance. L’impianto fotovoltaico grid-connected di Metellia funzionerà in parallelo alla rete di distribuzione dell’energia elettrica e l’energia prodotta dallo stesso potrà essere autoconsumata dalla società per coprire il proprio fabbisogno energetico, canalizzata in sistema di accumulo a batterie di litio da 42 kWh o ceduta alla rete quando l’energia prodotta dall’impianto risulti in esubero rispetto all’assorbimento ed alla capacità di accumulo delle batterie impiegate.

La produzione energetica dell’impianto stimata è pari a 75.400 kWh annui e garantirà una riduzione delle emissioni equivalenti di CO2 pari a ca. 30.000 kg/anno e ca. 600 tonnellate di CO2 per tutta la vita utile dell’impianto. L’impianto, inoltre, consentirà anche una riduzione in termini di TEP (Tonnellata equivalente di petrolio), ossia della quantità di petrolio, espressa in tonnellate, che si deve impiegare per produrre una data quantità di energia elettrica, nella misura di 14,10 TEP/anno e 280 TEP per tutta la vita utile dell’impianto.

Le motivazioni che ci hanno spinto ad investire in questo impianto fotovoltaico grid-connectedha spiegato l’Amministratore Unico di Metellia Servizi, Giovanni Muoiosono sia di carattere ambientale che gestionale-economico. Sotto il profilo della tutela dell’Ambiente, infatti, l’impianto realizzato presso la sede del cantiere dell’Igiene Ambientale consente un risparmio sia in termini di consumo di energia che di produzione di CO2. Il sistema, inoltre, produrrà energia che può essere utilizzata per autoconsumo, ovvero per coprire il fabbisogno energetico delle attività espletate in loco durante la giornata dal personale aziendale, sia, per quella in esubero rispetto al predetto fabbisogno, essere trasferita alla rete di fornitura di energia elettrica con conseguente ristoro economico per la società. Va sottolineato, infine, che questo intervento può rappresentare il punto di partenza per una vera e propria comunità energetica”.

Quello dell’impianto fotovoltaico grid-connected non è l’unico investimento “green” in cui la società è impegnata. In questo filone si inseriscono anche alcuni interventi recentemente avviati anche nel settore Sosta.

L’obiettivoha continuato Muoio – è di investire in tecnologia innovativa, che sia anche sostenibile, in maniera graduale e in tutti i settori aziendali. Tra questi la nuova cassa automatica installata a via Schreiber, come alcuni nuovi parcometri dotati di sistema fotovoltaico, in fase di approvvigionamento, che riducono i tempi di attesa, consentono il risparmio di CO2 e carta, in quanto non è prevista l’emissione del ticket, e allungano la vita utile delle batterie presenti all’interno dell’attrezzatura che vengono sottoposte ad uno sfruttamento minore”.

L’intervento di Metelliaha dichiarato il Sindaco Vincenzo Servalliè in perfetta armonia con le progettualità dell’Amministrazione comunale improntate a innovazione, ecologia e ambiente e inclusione. La scelta di Metellia per l’investimento che abbiamo presentato questa mattina è un primo passo che potrà costituire il nucleo portante di una potenziale comunità energetica come riferito dall’Amministratore Unico. Ancora una volta la nostra società in house si conferma valore aggiunto per il nostro territorio”.


Commenti non possibili