Presentazione della IV edizione della “Settimana Rinascimentale” 26 giugno-5 luglio

programma-settimana-rinascimentale-cava-de'-tirreni-giugno-2015-vivimediaCAVA DE’ TIRRENI (SA). Si è tenuta questa mattina, nell’Aula Consiliare di Palazzo di Città, la conferenza stampa di presentazione della IV Edizione della Settimana Rinascimentale che prende il via questa sera, venerdì 26 giugno, alle ore 20.00, in piazza Amabile (ex Lentini) con l’apertura della Taverna del Tromboniere, a cura del Casale archibugieri Santissimo Sacramento e si concluderà, domenica 5 luglio, con la grandiosa Disfida dei Trombonieri, presso lo stadio comunale “Simonetta Lamberti”, a cura dell’Atsc (Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri di Cava de’Tirreni,) presieduta da Paolo Apicella.

Per quest’anno il neo Sindaco, Vincenzo Servalli, ha inteso dare continuità alla manifestazione ma dal prossimo, intende cambiare registro.

“Vogliamo uscire – dichiara il Sindaco Vincenzo Servalli – da una dimensione “municipale” per dare una eco nazionale ed europeo al grandissimo patrimonio folkloristico e storico della nostra Città. Questi eventi devono diventare un elemento di identificazione, di caratterizzazione, di attrattiva turistica. Ora ci siamo mossi in sinergia con l’ATSC, in continuità, ma stiamo già lavorando con il massimo impegno ad un progetto di crescita di tutto il complesso mondo del folklore cavese; una ricchezza che ci è valso il titolo di prima città d’Italia del folklore ma che finora non ha prodotto quanto tutti si aspettano.

Questo, però, presupporrà un salto di qualità anche di tutti gli attori di questo progetto.”

 

Tanti gli eventi in cartellone (in allegato) con una novità, il posticipo del Trofeo “Città Fedelissima” la gara di coreografie dei Casali dei Pistonieri che si terrà tra la fine di agosto e gli inizi di settembre.

Appuntamento che coinciderà con l’inaugurazione della “nuova” piazza Abbro e della “Piazzetta del Tromboniere”.

Il presidente dell’ATSC, Paolo Apicella, ha ringraziato il Sindaco Servalli, per aver dato continuità alla manifestazione.

“E’ indispensabile, sostiene il Presidente, Paolo Apicella, dare continuità a questi eventi. Conseguire risultati , significa dare sfogo ai sacrifici organizzativi. Tutte le modifiche devono andare nella direzione migliorativa dell’evento. Abbiamo in mente tante cose che vogliamo realizzare. Tra questi, un contest che darà lustro alla nostra città”.

Intervista, a cura di Annalaura Ferrara, al Sindaco Vincenzo Servalli e al Presidente degli Sbandierato, Trombonieri e Cavalieri della Città di Cava de’ Tirreni.


Commenti non possibili